Forever

2014 - 2015

Forever: Commento all’episodio 1x05, The Pugilist Break

Henry Morgan indaga sulla morte di un pugile nel quinto episodio della serie ABC.

Il plot

Forever

2014 - 2015 – Fantastico
3.4 3.4

Henry e Jo indagano sulla morte di un pugile, ex galeotto, che gestiva un centro ricreativo per giovani in una zona meno fortunata di New York. L'indagine finisce per focalizzarsi su un ricco uomo d'affari, sospettato di corruzione. Sul piano privato, Abe consiglia a Henry di rinunciare a certi oggetti del passato, in modo da poterli vendere.

I flashback esplorano l'attività medica di Henry nello stesso quartiere dove viveva il pugile. A due secoli di distanza, la situazione non è migliorata, per quanto concerne la povertà e la discriminazione.

Cosa ci è piaciuto

Forever: Ioan Gruffud in una scena di The Pugilist Break

"Come vi conoscete?" La scena dura pochi minuti, ma racchiude l'essenza di quello che funziona in Forever: il rapporto tra Henry, Jo ed Abe. Invitata a cena, la poliziotta è curiosa sul legame tra il suo collega medico e l'antiquario Abe, e non è detto che la spiegazione ufficiale la convinca. Verosimilmente, la parte finale della stagione verterà sulla scoperta da parte di lei del segreto di Henry. Nell'attesa, speriamo di vedere ancora sequenze come questa, piccoli gioielli di alchimia personale fra i tre attori principali.

Il telefono nel cemento. Continuano a divertire i metodi investigativi di Henry, unico ingrediente veramente appetibile della trama puramente procedurale. Questa volta, per scoprire esattamente quale tipo di eroina è stata iniettata nel pugile, cerca di acquistare la droga per strada, mentre Lucas testa i prodotti su dei topi trovati sul luogo del delitto. Un ottimo contraltare alla natura cruenta dei crimini, così come la scena in cui, per ritrovare il telefono cellulare della vittima, si mette a saltellare a piedi nudi sul cemento vecchio di due giorni e poi appoggia l'orecchio a terra per percepire le vibrazioni del cellulare. Il pubblico si diverte, la polizia di meno.

Cosa non ci ha convinto

Forever: una scena dell'episodio The Pugilist Break

Where's Adam? Per il terzo episodio consecutivo, il misterioso interlocutore di Henry, un altro immortale, è completamente assente. Manca anche Abigail, proprio ora che la sua presenza nella serie aveva iniziato ad avere una vera importanza narrativa ed emotiva. Sappiamo che Adam tornerà nel prossimo episodio, ed è auspicabile che il creatore della serie, Matthew Miller, abbia idee chiare su come chiudere la trama orizzontale, dato che è improbabile, visti gli ascolti negli USA, un rinnovo oltre le tredici puntate iniziali.

What's Next

The Frustrating Thing About Psychopaths dovrebbe segnare una svolta dal punto di vista della scrittura: oltre ad assistere al ritorno di Adam (ma non si sa ancora se in carne ed ossa), vedremo infatti come Henry è entrato in contatto con due degli omicidi irrisolti più celebri della Storia: i delitti di Jack lo Squartatore e la morte della Dahlia Nera.

Forever: Commento all’episodio 1x05, The Pugilist...
Max Borg
Redattore
2.5 2.5
Privacy Policy