Extant: Commento all'episodio 1x08, Incursion

Un ottavo episodio ricco di adrenalina e di colpi di scena per Extant, con Molly Woods pronta a rischiare il tutto per tutto pur di ritrovare la "creatura" che le è stata sottratta e che ora è custodita da Alan Sparks e dagli scienziati dell'ISEA.

Il plot

Extant

2014 - 2015 – Fantascienza
3.2 3.2

Dopo che Molly Woods è riuscita a fuggire dagli agenti di Alan Sparks grazie all'inaspettato aiuto di Gordon Kern, persuaso da Harmony Kryger ad aiutare la donna, Sparks si rivolge a Hideki Yasumoto, mettendolo a parte dei rischi che stanno correndo; Yasumoto, però, intima a Sparks di non fare del male a Molly, in quanto madre della creatura (definita offspring) che l'ISEA sta tenendo in incubazione. Intanto John tenta di "rallentare" lo sviluppo di Ethan, ma scopre di non avere più accesso al relativo codice; l'uomo se la prende con Julie Gelineau, per poi rendersi conto che è stato lo stesso Ethan a conquistarsi una forma di "indipendenza" dal proprio creatore.

Ethan, nel frattempo, ha imparato ad andare in bicicletta, ma si allontana da casa e viene aggredito da due bulli; mentre Julie sta riparando i danni riportati, il bambino si interroga sul significato della propria esistenza. Sparks, incurante delle direttive di Yasumoto, ordina a Kern di eliminare Molly; ma Kern, al contrario, aiuta la donna e Kryger ad introdursi di soppiatto nei laboratori in cui è custodito l'offspring, dopo aver disattivato il sistema di sicurezza. Sparks, tuttavia, scopre il doppio gioco di Kern; quando, poco dopo, Molly e Kryger giungono sul posto, trovano i cadaveri provocati da una sparatoria, mentre l'offspring è scomparso.

Commento all'episodio

Extant: Halle Berry e Goran Visnjic nell'episodio Incursion

"Qual è la mia funzione?": è la domanda che Ethan, angosciato dalla visione di un vecchio e primitivo robot ormai guasto, rivolge a Julie Gelineau, intenta a riparare i danni al suo volto. La ragazza, sorpresa dall'interrogativo del piccolo androide, gli risponde che sarà lui stesso a dover scoprire la propria funzione. Mai come in questo momento Ethan, figura chiave di Extant, ci è apparso tanto vivido ed "umano": il maggiore tratto distintivo degli esseri umani, del resto, consiste proprio nella facoltà di avere dubbi sul valore della loro esistenza, e da questa prospettiva Ethan ha appena dimostrato di essere, in fondo, un "bambino vero", una sorta di Pinocchio che si sta sottraendo al controllo dei suoi creatori per trasformarsi da semplice burattino in un autentico individuo. La parabola di questo atipico personaggio rimane forse, da un punto di vista tematico, l'aspetto più suggestivo ed interessante di Extant.

Per il resto, Incursion prosegue nel solco del precedente episodio, More in Heaven and Earth, aumentando le dosi di adrenalina e accelerando l'azione in vista del finale della prima stagione della serie. Dopo il durissimo faccia a faccia fra Molly Woods e Alan Sparks, Incursion vira ancora più decisamente in direzione del thriller, dimostrandosi molto abile nel tenere gli spettatori con il fiato sospeso grazie alla scena dell'incursione di Molly e Harmony Kryger nei laboratori dell'ISEA. Benché diverse domande siano ancora in attesa di una risposta, inizia a manifestarsi in maniera sempre più evidente il potere dell'offspring, animato da una misteriosa forza aliena che nessuno, neppure Sparks, sembra in grado di gestire...

What's next?

Extant: Halle Berry nell'episodio Incursion

È ancora una volta un cliffhanger a chiudere l'episodio, mantenendo sulla corda il pubblico in attesa del gran finale di questa settimana: l'offspring è fuggito dall'incubatrice, e ora tale creatura dai contorni indefiniti sembra essersi rivoltata anche contro Sparks. La sequenza finale di Incursion, con la misteriosa apparizione dello "spettro" di sua figlia Katie, continua a tenere alti i livelli di inquietudine, mentre le sorti di Ethan, in balia del subdolo Odin, appaiono più che mai a rischio...

Conclusioni

Extant continua a tenere alti i livelli di tensione e di adrenalina con un ottavo episodio, Incursion, che si spinge più che mai nel campo del thriller, con l'intrusione notturna di Molly Woods nei laboratori dell'ISEA nel tentativo di recuperare l'offspring. Nel corso della puntata, tuttavia, c'è anche spazio per approfondire ulteriormente i temi al cuore della serie, legati al senso di "umanità" del piccolo Ethan, per la prima volta alle prese con gli interrogativi sulla propria esistenza.

Extant: Commento all'episodio 1x08, Incursion
Stefano Lo Verme
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy