Entourage - Stagione 6, Episodio 2: Amongst Friends

E' il giorno della sontuosa première di Gatsby e la truppa si prepara a trascorrere la serata in piacevolissima compagnia. Intanto Ari ha una nuova gatta da pelare, e il povero Lloyd ne fa le spese.

Dopo l'episodio che ha sancito il ritorno di Entourage con la sesta stagione e che ha garantito alla serie i migliori ratings degli ultimi due anni, Vince Chase e i suoi amici tornano con Amongst Friends, diretto dal solito Mark Mylod e scritto da Ally Musika, uno dei pochi elementi femminili all'interno del gruppo di sceneggiatori della serie.

Ma non è certo un feminine touch quello con cui si inizia, visto che troviamo i nostri quattro "eroi" a discutere, come da loro abitudine senza peli sulla lingua, del "collega" Seth Rogen, del suo inusuale aspetto fisico e dell'inverosmiglianza della trama di Molto incinta perchè nessuno come Rogen potrà mai conquistare una donna bella e intelligente come Katherine Heigl, non importa quanto ubriaca possa essere ("La sua bruttezza è stranamente affascinante, soprattutto in blu-ray. Mi fa quasi arrabbiare" dice Turtle. "Di cosa ti arrabbi? Sono io quello che era troppo bello per poter anche solo partecipare all'audizione" risponde ovviamente Drama). Turtle sembra particolarmente ossessionato dalla questione Seth Rogen, forse perché inconsciamente fa un parallelo tra la situazione del film di Judd Apatow e il suo rapporto con l'attrice Jamie-Lynn Sigler, chiedendosi quanti uomini in realtà pensino la stessa cosa di lui (e il discorso qui diventa quasi metacinematografico considerato che l'attore Jerry Ferrara e la Sigler sono una coppia anche nella realtà) ma a rassicurarlo ci pensa la bellissima Sloan (Emmanuelle Chriqui), ex fidanzata di E(ric), ma ora in apparenza soltanto amica dei quattro ragazzi. E' stata però proprio Sloan a trovare ad E un appartamento in cui vivere finalmente da solo ed è sempre Sloan a sembrare apparentemente molto interessata al manipolo di ragazze che ronzano intorno al giovane manager: Eric non si lascia sfuggire queste attenzioni e invita così la ragazza alla premiere di Gatsby, il nuovo film di Martin Scorsese di cui Vince è interprete, che si terrà la sera stessa. Sloan però non è convinta che sia il momento adatto per uscire nuovamente insieme e promette ad Eric di accompagnarlo ma solo in qualità di amica.

Jeremy Piven e Rex Lee in una scena dell'episodio 'Amongst Friends' della sesta stagione di Entourage
La parola amica (the "f" word, come la chiama ironicamente Drama) non è un qualcosa che esiste nel vocabolario di Vince e del suo entourage, e per questo Eric viene ovviamente preso in giro dai tre compagni, soprattutto quando alla sua nuova casa, durante il trasloco, va a trovarlo Ashley (la bella Alexis Dziena) una nuova vicina di casa con cui Eric ha già avuto un incontro galante in precedenza e che sembrerebbe aspettarsi un invito per la première. Cosa che non avviene, poichè Eric è chiaramente proiettato verso Sloan, anche se non vuole ammetterlo né con sé stesso né con gli amici. Quando si tratta di andare a provare i vestiti per la sera Turtle ha una vera e propria epifania ("Chi l'avrebbe mai detto che sarei stato l'unico con la garanzia di fare sesso questa sera?") che ovviamente ottiene subito una reazione da parte della superstar Vince che decide di portare alla premiere una delle sue ultime fiamme e di Johnny Drama, che si fa coraggio e invita la bella commessa di nome Kelly su cui aveva già messo gli occhi da tempo ("Mi adora, avreste dovuto vederla con gli occhi sbarrati quando il sarto mi misurava i pantaloni").

Nel frattempo nell'agenzia Miller-Gold, il nostro Ari è anch'egli eccitato dall'idea della première serale che di fatto segnerà il ritorno di Vince al successo. Il suo assistente Lloyd invece ha poco da festeggiare, costretto a mettersi a dieta per dimagrire quasi dieci chili in 3 mesi come parte dell'addestramento da agente promessogli, si limita a pranzare con un chicco d'uva soltanto e ci mostra cosa intendeva Ari quando gli aveva promesso che sarebbe stato una vera e propria tortura: a seconda dell'umore di Ari infatti i chili da perdere diventano nel giro di pochi minuti 5 o 15, e la scenetta di Lloyd che quindi afferra bramoso un tramezzino per poi consegumente sputarlo all'ennesimo ripensamento del suo capo è davvero impagabile.
Questi cambiamenti d'umore di Ari sono presto spiegati, il suo nuovo protegé Andrew Klein (Gary Cole) sta portando sempre più clienti nell'agenzia e Ari ha grandi progetti per il loro futuro, tanto da voler insistentemente portarlo ad una cena insieme alle rispettive mogli, e quale migliore occasione dell'eslcusiva premiere di Gatsby? Andrew però sembra non essere convinto, apparentemente a causa della moglie che si dice intimidita da uno stile di vita completamente diverso da quello a cui è abituata. Ari così incontra la moglie a pranzo e le chiede di essere gentile con la Signora Klein e di contattarla direttamente, cosa che di fatto avviene, e le due signore sembrano di andare d'amore e d'accordo. Ari è raggiante (e qui per Lloyd i chili da smaltire diventano solo 5) e lo è ancor di più quando Andrew gli dice che grazie ad una nuova e giovane agente stanno per chiudere il contratto con due promettenti sceneggiatori. Il problema è che questa giovane agente (Autumn Reeser, una faccia nota di The O.C.) sembra rappresentare qualcosa di più che un semplice interesse professionale per Andrew ed Ari si trova così in una situazione poco piacevole ("Lloyd, i chili sono 15 ora!").

Jamie-Lynn Sigler in una scena dell'episodio 'Amongst Friends' della sesta stagione di Entourage
Arriva così il momento tanto atteso della premiere, con i nostri amici tutti in limousine e in dolce compagnia, tranne Eric che incontrerà Sloan direttamente lì. Arrivati al Chinese Theater (una scena davvero ben fatta, sembra di assistere davvero ad una premiere con tutti i crismi) capiamo subito che il rapporto tra Turtle e Jamie-Lynn si è evoluto tanto da fare "coming out" davanti a tutta la stampa che ovviamente è molto interessata al nuovo ragazzo dell'ex Soprano ("Come si chiama?" "Turtle" "Solo Turtle?" "Sì, come Madonna"), stampa che per la prima volta sembra interessata anche a Drama e alla sua accompagnatrice Kelly che effettivamente da semplice commessa sembra una modella abitué dei tappeti rossi, peccato che sembri anche interessata a flirtare con chiunque le capiti sottomano, dal fotografo di turno al povero Eric. Che a dire il vero tanto povero non è, visto che quando Sloan arriva è assolutamente raggiante e soprattutto sembra anch'ella ben disposta nei confronti del suo ex.
Altrettanto di buon umore è Ari che prende sottobraccio il suo assistito e lo accompagna verso l'entrata del teatro: "Sei pronto Vince? Ok, andiamo a presentarti nuovamente a tutto il mondo!".

Kevin Connolly e Emmanuelle Chriqui una scena dell'episodio 'Amongst Friends' della sesta stagione di Entourage
Purtroppo non ci è dato sapere nulla di più del film e non c'è nemmeno un'altra comparsata del buon Scorsese; andiamo invece direttamente all'after-party - in stile anni '20 proprio come il film - dove ognuno dei nostri ragazzi è in compagnia di una bella ragazza e sembra divertirsi e godersi il meritato (ma sarà vero?) successo di Vince, quando però Eric si ritrova di fronte nuovamente Ashley e si vede così sfuggire Sloan. Costretto da Vince, Eric deve quindi confessare a sé stesso e al suo miglior amico che i suoi sentimenti per Sloan non si sono esauriti, ma la ragazza non sembra pensarla allo stesso modo e anzi si scusa per averlo portato a credere che tra di loro ci potesse essere qualcosa di più di un'amicizia. Di amicizia vera invece pare trattarsi tra le due signore Gold e Klein: peccato che il comportamento di Andrew sia da quattordicenne innamorato e Ari si trovi costretto a cercare di farlo ragionare. Ari, d'altronde, lo sappiamo bene, è tutto fumo e poco arrosto, e nonostante le tante chiacchiere non ha mai tradito realmente la moglie e certamente non lo farebbe mai con una collega: è evidente che riponeva molte speranze in Andrew sia come amico che come agente e adesso si trova invece al centro di una questione delicata e dalle conseguenze piuttosto gravi.
Ma non è questo però il momento di preoccuparsi ma solo quello di festeggiare, tornati a casa riemerge nuovamente la faccenda Seth Rogen con una rivelazione imbarazzante da parte di Kelly che a quanto pare con l'attore di Molto incinta ha avuto già un incontro intimo, e perfino per il depresso Eric la serata sembra virare al meglio quando riceve una chiamata dall'invadente Ashley che lo invita a casa sua. Il manager si avvia dalla ragazza ignorando persino un sms di scuse da parte di Sloan. E' la stagione della maturità, e per Eric l'esame sembra sempre più vicino.

Entourage - Stagione 6, Episodio 2: Amongst...
Luca Liguori
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy