Entourage - Stagione 5, Episodio 8: First Class Jerk

Turtle alle prese con un'attrice dei Soprano, Vince ed Eric si incontrano con Frank Darabont ed Ari prende una decisione che potrebbe cambiare le sorti dell'intero show.

All'inizio di questo First Class Jerk ritroviamo Vince e la sua comitiva alle Hawaii, dopo qualche giorno di completo relax in mezzo a splendide modelle; scopriamo che come sempre Drama non ha avuto grande fortuna con le donne ma in compenso si gode la sua nuova abbronzatura, mentre Turtle si trova ad affrontare un problema: tre biglietti aerei per il ritorno a Los Angeles sono di terza classe, mentre uno soltanto è di prima. A chi concedere questo lusso esclusivo? La risposta ovvia sarebbe la star Vince che invece preferisce accomodarsi con Eric in economica (gesto che viene apprezzato da un giovanissimo fan) mentre gli altri due incominciano a discutere finchè la difficile decisione non viene affidata al tassista che li sta portando in aereporto. E' così che Turtle si ritrova in prima classe in compagnia di Jamie-Lynn Sigler, l'affascinante attrice de I Soprano, con cui riesce subito ad attaccare bottone.

Rex Lee nell'episodio First Class Jerk di Entourage
Nell'agenzia di Ari invece le cose non vanno per il meglio, la proposta fattagli dalla Warner di diventare capo degli Studios è in copertina su Variety; è arrivata una proposta ufficiale via fax da John Ellis da dieci milioni di dollari e tutti vogliono sapere cosa deciderà, se lascerà o no l'agenzia. Ari si consulta così con la moglie, anch'ella incredula della cifra offerta, ma interviene deciso l'assistente Lloyd, da sempre vittima degli scherni e degli insulti del suo capo, ma per una volta deciso a non farsi mettere i piedi in testa: "Ti faccio da segretario da tre anni ormai, non ti ho mai interrotto o dato una mia opinione anche quando so che posso guidare la tua mente distorta verso situazioni migliori". E' così che Lloyd mette il tarlo del dubbio in Ari, facendogli notare come non sarebbe più il capo di sé stesso ma diventerebbe piuttosto la "puttana della compagnia" e soprattutto che in quel tipo di azienda non gli sarebbe più permesso l'atteggiamento aggressivo, denigrante e razzista che ha verso di lui e tutti gli altri suoi sottomessi. In realtà, nonostante le apparenza, Ari sembra particolarmente riluttante a lasciare i suoi clienti, soprattutti quelli che sente più vicini come Vince, e cerca ancora una volta aiuto in sua moglie: "Tu mi dici sempre cosa fare. Quindi, dimmi cosa fare." "Non posso decidere una cosa del genere al posto tuo." "Ok, allora farò come quando cercavo di decidere se chiedere o no di sposarti" e lancia una monetina in aria...

Frank Darabont nell'episodio First Class Jerk di Entourage
Nel frattempo una volta atterrati Vince, Eric e Drama sono in attesa di Turtle che si trattiene con la bella Jamie: Eric ma soprattutto Drama non crede che l'amico possa aver fatto colpo sull'attrice, nemmeno quando Turtle gli dice di aver avuto sia il numero di cellulare che quello di casa, ed è così che all'ennesima provocazione Turtle si lascia scappare che sull'aereo non hanno solo parlato, ma anzi Jamie le ha fatto anche un "lavoretto di mano". La scaramuccia viene interrotta da una telefonata di Josh Weinstein - un agente rivale di Ari e vecchia conoscenza dei quattro - che dopo aver saputo delle possibilità di novità cerca di proporsi come nuovo agente offrendo come prima cosa un incontro nel pomeriggio con il regista Frank Darabont che sembra avere un ruolo da protagonista per Vince. Prima dell'incontro c'è il tempo per prendere qualcosa ad un bar e Drama continua a stuzzicare Turtle sull'argomento "Meadow Soprano", tanto da annunciare la notizia perfino al cameriere che sembra però altrettanto scettico. Arrivati Josh e Darabont si parla finalmente di lavoro, la brutta notizia però è che Darabont ha sì un ruolo per Vince ma in un pilota per una serie tv: per Vince non c'è nulla da fare, cinema o niente ("Cosa c'è di male nel fare televisione?" "Niente, se si è David Hasselhoff o te, Drama"), Josh insiste un po' troppo arrivando a dire che forse la carriera di Vince al cinema è conclusa e dovrebbe accettarlo.

Quando ormai Ari sembra deciso nel rifutare la proposta di Ellis, arriva una telefonata di Dana Gordon che, interessata ad un eventuale posto da vice presidente, si lascia scappare il nome dell'eventuale sostituto alla Warner: Amanda Daniels, che è stata ex agente ed amante di Vince, e che non vede di buon occhio nè Ari nè il suo migliore cliente, se lei diventasse davvero direttore dello Studio sarebbe la fine per Vince e per l'intera agenzia. Ari si presenta così all'ufficio di Amanda con le migliori intenzioni, proponendo di farsi da parte e lasciare a lei il posto in cambio di dimenticare il passato e ricominciare da zero: l'orgoglio però ha la meglio su Amanda che pensa che il suo nemico stia semplicemente bluffando ("Entrambi sappiamo che non hai accettato perchè ti mancherebbero troppo i tuoi poveri clienti" "Ed entrambi sappiamo che tu ti sei già scopata tutti i tuoi") e passa al contrattattacco finendo così però per far imbufalire Ari che la lascia dicendole che si può anche dimenticare quel posto - perchè adesso accetterà anche solo per toglierlo a lei - e va da Ellis pronto a firmare.

Kevin Dillon e Jamie-Lynn Sigler in una scena nell'episodio First Class Jerk di Entourage
Fuori l'ufficio Gold non c'è grande entusiasmo: Lloyd è triste per il tradimento del suo mentore, e Vince e gli altri tre sono in attesa dell'agente dopo aver mandato definitivamente a quel paese Josh Weinstein. Quando Ari finalmente è raggiante e pieno di buone notizie per tutti: non ha accettato il lavoro (urlo di gioia di Lloyd), e a capo dello Studio non ci sarà Amanda ma - su raccomandazione dello stesso Ari - Dana Gordon che dovrà necessariamente sdebitarsi con lui, e questo significa da subito un ruolo per Vince nel tanto cercato Smoke Jumpers! L'episodio si chiude così con tutti a festeggiare: Lloyd chiede una promozione ("Prima devo imparare il cinese Lloyd, così posso insultarti nella tua lingua nativa") e a Turtle viene tirato dello champagne in faccia da Jamie-Lynn Sigler indiavolata dalle voci sul "lavoretto" in aereo che adesso stanno girando per tutta la città, e a nulla vale l'intervento di Drama che cerca di addossarsi ogni colpa. Ma poco importa, l'importante è brindare alla normalità che va pian piano a ristabilirsi: Turtle e Drama senza donna, Vince finalmente pronto a lavorare in un grande progetto e con Ari come suo agente. Cheers!

Entourage - Stagione 5, Episodio 8: First Class...
Luca Liguori
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy