Entourage - Stagione 5, Episodio 10: Seth Green Day

Eric è alle prese con un malvagio folletto rosso di capelli rischia di mandare all'aria il progetto dello show di Charlie. Sul set di Smoke Jumpers, Vince si decide ad affrontare Verner...

Torna Entourage con un episodio, Seth Green Day, che già dal titolo lascia intendere che per i nostri protagonisti sarà una giornata indimenticabile.
E' prima mattina quando Eric riceve una telefonata dall'assistente dello studio exec Amy Miller e si ritrova in una conference call con il suo cliente Charlie che nel frattempo però sta facendo sesso con una splendida ragazza: Amy ha ottime notizie, lo studio ha apprezzato l'idea di Charlie e vuole farne uno show, ma bisogna prima scritturare quelli che saranno gli attori che interpreteranno gli altri ruoli; ed è qui che cominciano i guai, perché Amy propone Seth Green e Charlie sembra entusiasta di cotanta co-star.
Amy dice di aver già parlato con l'attore di Buffy e Austin Powers, e che anzi Green le ha detto che lui ed Eric sono grandi amici. Noi spettatori sappiamo che la verità è tutt'altra cosa: Seth Green - che non è certo nuovo a camei televisivi, recentemente l'abbiamo apprezzato nella premiere di stagione di My Name is Earl e presto lo vedremo anche in un episodio di Heroes - aveva già fatto capolino nella serie di Doug Ellin ha in due occasioni nella terza stagione, e nel finale dell'episodio Vegas Baby, Vegas! l'entourage di Vince e quello di Seth si erano scontrati nella capitale del gioco d'azzardo a causa dell'allora fidanzata di E., Sloan, con cui Green afferma insistentemente di aver avuto una relazione.

Adrian Grenier in una scena dell'episodio 'Seth Green Day' della quinta stagione di Entourage
Nonostante Drama non sia d'accordo ("Che si fotta Seth Green, ho ancora un pezzo di un dente di un suo amico incastrato nel mio pugno"), Eric decide di comportarsi da professionista e dimenticare il passato ma quando telefona all'attore prima viene preso in giro, e poi Seth gli chiede di incontrarlo in una pizzeria a Los Angeles all'una. Così Eric è costretto a lasciare di corsa la riserva di Big Bear per andare in città, lasciando così Vince sul set di Smoke Jumpers e alle prese con il suo problema, ovvero il regista Verner (intepretato dal bravissimo Stellan Skarsgård) che continua a tagliargli battute su battute preoccupando non poco la giovane star che con questo film deve assolutamente rilanciare la sua carriera ("Eric, cerca di rimediarmi uno show casomai fallissi nella mia nuova carriera di attore muto"). Dopo essersi confrontato con il regista - che lo rassicura dicendogli di aver in mano la situazione e che si tratta solo di una incomprensione - riesce a riprestinare il monologo per la scena che si accinge a girare, ma che c'è qualcosa che non va lo capiamo quando il regista fa allontanare Turtle e Drama dal set. Infatti Vince è impossibilitato a completare la sua scena perché il regista la taglia prima della fine, lasciando ancora una volta Vince con un ruolo che sembra sempre di più quello di una semplice comparsa, peraltro non poco infuriata.

Gary Cole, Jeremy Piven e Rex Lee in una scena dell'episodio 'Seth Green Day' della quinta stagione di Entourage
Nel frattempo a casa Gold troviamo un inedito Ari alle prese con la colazione per i suoi figli, senza troppo successo: per fortuna interviene la figlia ormai quindicenne che si dimostra molto più saggia del padre dispensandoli anche consigli per il lavoro: "Se vuoi convincere una donna, chiedile quello che vuoi con gentilezza. D'altronde hai fatto finta di essere gentile quando hai conquistato mamma, no?". Ed Ari deve davvero riuscire a convincere una donna, in questo caso Barbara Miller, la sua socia in agenzia che non sembra per nulla intenzionata ad assumere Andrew Klein, vecchio amico di Ari. Ed è così che Ari prova ad essere gentile, o quantomeno si sforza di insultarla soltanto quando lei non sente, le manda anche dei fiori per celebrare l'ingresso della socia in una lista delle donne più potenti di Hollywood riuscendo così a convincerla quantomeno a fissare un colloquio con Andrew. Nonostante gli sforzi di Lloyd ed Ari però, Andrew è spiazzato dall'atteggiamento aggressivo ed esigente di Barbara ed ha addirittura un attacco di panico; Ari cerca di aiutarlo ma così si lascia sfuggire Barbara che scappa al suo pranzo celebrativo.

Eric intanto è arrivato in città ma all'appuntamento Seth Green non è presente: si tratta dell'ennesimo scherzo che però si conclude questa volta con una richiesta, ovvero quella di contattare Sloan e convincerla a chiamare Seth, che solo così accetterà di partecipare allo show di Charlie. Eric va quindi a trovare la sua ex che non vede da almeno un anno e la trova per pura fortuna ma in forma assolutamente scintillante: la splendida Sloan è in vestito da sera e sexy come mai, fresca single, stupita dalla richiesta di Eric - peraltro nega ancora una volta una qualsiasi relazione con Seth Green - e forse, chissà, anche interessata a riprendere i contatti con l'ex. Eric, forse travolto dalla bellezza di Sloan e dal riaffacciarsi di vecchi sentimenti, nonché intrigato dalla possibilità di tornare insieme, lascia perdere la questione Green e si rimette in viaggio per tornare dagli amici.

Jerry Ferrara, Kevin Dillon, Adrian Grenier e Stellan Skarsgård  in una scena dell'episodio 'Seth Green Day' della quinta stagione di Entourage
Sul set Vince è infuriato con il suo regista e chiede spiegazioni: stavolta le ottiene. "Vince, questo è il mio film, io devo pensare al bene del film non a quello della tua carriera. Fidati di me e io riuscirò a tirare fuori l'interpretazione migliore per il film e che conseguentemente valorizzerà anche di più te." Lo invita a seguirlo in sala proiezione per mostrargli del girato giornaliero ed alcuni suoi errori che il seppur volenteroso Vince proprio non riesce a notare: "Guarda lì, vedi la tua testa, vedi com'è inclinata sul fianco? Sembri un cane che cerca di capire cosa vuole da lui il padrone. Tutta la vostra generazione di attori ha preso questa pessima abitudine di inclinare la testa da George Clooney!". Dopo la testa è la volta del labbro che gli trema; Verner strappa all'incredulo Vince la promessa di correggere questi "errori" in vista della scena del giorno dopo, quella che potrebbe essere una scena da Oscar.

Beverly D'Angelo in una scena dell'episodio 'Seth Green Day' della quinta stagione di Entourage
E anche se non è esattamente un Oscar, il premio assegnato a Barbara non è cosa da poco, così come il pranzo esclusivamente al femminile per celebrare queste donne così potenti: Ari entra furioso e prende la parola sul palco e lasciandosi andare ad insulti non solo mirati a Barbara ma a tutte le donne "che prendono un uomo per poi tentare di mettergli i bastoni fra le ruote". La sua rabbia fa comprendere a Babs che l'assunzione di Klein è davvero importante per lui, e decide, sfinita, di accontentarlo.
E. invece, sulla strada del ritorno, riceve un'altra chiamata da Amy che lo avvisa di un incontro con Charlie e Seth Green fissato nel suo ufficio. Intravedendo la possibilità di un ravvedimento di Green, E. corre all'appuntamento, ma nella sala d'attesa di Amy c'è un silenzio imbaranzzante, rotto solo dalle solite provocazioni del terribile rosso tascabile. Green gli dice che non solo Sloan lo ha chiamato, ma si sono anche incontrati. Insoddisfatto delle reazioni controllate di E., se la prende anche con Charlie minacciandolo di dare la sua parte al marito di Mariah Carey, e il giovane, molto meno diplomatico di E., passa subito alle maniere forti. Così Amy li trova tutti e tre impegnati chi a colpire, chi a difendersi, chi a separare sul pavimento del suo ufficio.

Poco dopo, E. ritrova Turtle e Drama intenti a giocare al Nintendo Wii e reduci, come lui, da una giornata da dimenticare. La ragione arriva pochi istanti dopo: Vince cammina con una vaso in testa e annuncia che "sono 20 minuti che non si muove!". E poi va a nanna per prepararsi al suo imminente giorno da leone. Con il capo più dritto che mai.

Entourage - Stagione 5, Episodio 10: Seth Green...
Luca Liguori
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy