Million Dollar Baby

2004, Drammatico

Ecco i vincitori degli Italian DVD Awards 2005

La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, presentata da Daniela Poggi, aiutata da Joe Denti e da una folta schiera di attori e registi del cinema italiano.

Alessandro De Simone

Terza edizione degli Italian DVD Award, premio organizzato da Progetto DVD e che ha visto quest'anno la preziosa partecipazione di alcuni partner di settore di grande importanza come la rivista specializzata DVD Magazine e il canale satellitare Coming Soon Television.
La serata si è svolta nella splendida cornice dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, presentata da Daniela Poggi, aiutata da Joe Denti e da una folta schiera di attori e registi del cinema italiano. La cerimonia, assai gradevole anche per il clima assolutamente informale, ha visto premiare le migliori edizioni DVD uscite nell'anno solare 2005, divisi in diverse categorie i cui vincitori sono stati scelti da una giuria composta in parte da giornalisti cinematografici e di settore e da una schiera di personaggi del cinema italiano.

Ma facciamo una rapida carrellata dei vincitori dell'edizione 2005 e partiamo dalle serie televisive, celebrando un grande classico del fantastico del piccolo schermo come la serie originale di Ai confini della realtà, che ha vinto nella categoria miglior serie tv internazionale grazie all'ottimo cofanetto distribuito dalla DNC.
E restando in ambito classico, le due sezioni dedicate ai migliori film classici, internazionale e italiano, sono state vinte da Bellissima di Luchino Visconti (Medusa Home Entertainment) e Il terzo uomo (Bim - 01 Distribution), quest'ultimo premiato da Enzo Monteleone, già vincitore della prima edizione del premio nel 2003 con El Alamein, che ha annunciato la preparazione del suo prossimo film, Fuoco amico, incentrato sul rapimento di Giuliana Sgrena e sulla morte del suo liberatore Calipari.
La DVD Academy ha poi assegnato un premio speciale alla Fox Home Entertainment per la sua Fox Studio Classic Collection, creata per i settant'anni della Twentieth Century Fox, e che comprende grandi film del passato come Eva contro Eva, Il cielo può attendere e molti altri.

Altro riconoscimento speciale dell'Academy è andato a Ridley Scott, annuncio che ha preceduto l'assegnazione dei due premi più importanti della serata ai migliori dvd dell'anno, italiano e straniero.
Le conseguenze dell'amore ha vinto nella prima categoria, aggiungendo un altro premio al già ricco palmares del regista napoletano Paolo Sorrentino, protagonista di un divertente siparietto con Joe Denti al momento della consegna del premio, denotando una vena comica molto raffinata.
E dopo aver scoperto dalla viva voce di Giorgio Pasotti che sarà uno dei protagonisti del nuovo film del grande Mario Monicelli, si è arrivati all'ultimo premio della serata, quello del miglior DVD dell'anno. E dalla rosa ricchissima dei candidati è venuto fuori, mi permetto di dire ovviamente, Million Dollar Baby di Clint Eastwood.

Anche quest'anno, e questa è forse la cosa più importante, i DVD Awards hanno assolto una funzione importantissima, ovvero quella di dare la giusta importanza a un supporto che è sempre di più cinema e sempre meno home entertainment, con un mercato fatto di 17 milioni di sale casalinghe che sono i lettori presenti nelle case degli italiani, e che nel solo 2005 ha visto quaranta milioni di pezzi venduti.

MIGLIOR DVD
Million Dollar Baby - Special edition
(01 H.E.)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Le conseguenze dell'amore
(Medusa H.E.)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Le conseguenze dell'amore
Paolo Sorrentino

MIGLIOR DVD CLASSICO
Il terzo uomo
(BIM)

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Bellissima
(Medusa H.E.)

MIGLIOR DVD D'ANIMAZIONE Gli Incredibili
(Buena Vista H.E.)

MIGLIOR COFANETTO O SPECIAL EDITION
Titanic - Deluxe Collector's Edition
(20Th Century Fox H.E.)

MIGLIOR SERIE TELEVISIVA / FILM TV
Ai confini della realtà - Stagione 1
(DNC)

MIGLIOR SERIE TELEVISIVA / FILM TV ITALIANO
Distretto di polizia
(Universal)

MIGLIOR SERIE TELEVISIVA / FILM TV ITALIANO
Distretto di polizia
Renato De Maria

MIGLIOR DOCUMENTARIO
My Architect
(Feltrinelli Real Cinema)

MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO
La guerra degli italiani
(Istituto Luce)

MIGLIOR DVD MUSICALE
The Blues
(Dolmen)

MIGLIOR DVD MUSICALE ITALIANO
Dik Dik - Sognando l'isola di White
(Medusa H.E.)

MIGLIOR DVD MUSICALE ITALIANO
Dik Dik - Sognando l'isola di White
i Dik Dik Premio Speciale DVD ACADEMY
Feltrinelli Real Cinema

Premio Speciale DVD ACADEMY
Pietre Miliari
(20Th Century Fox H.E.)

Premio DVD ACADEMY alla carriera
Ridley Scott

Ecco i vincitori degli Italian DVD Awards 2005
Privacy Policy