E' arrivata la felicità

2015 - ....

È arrivata la felicità: su Rai 1 arriva la fiction che racconta l’amore “alternativo”

Andrà in onda a partire da stasera su Rai 1 la nuova fiction lunga È arrivata la felicità. Lo show, che sarà composto da 24 episodi, ha come protagonisti "la strana coppia" Pandolfi/Santamaria nei panni dei due innamorati, Angelica e Orlando, e le loro rispettive famiglie formate da una variegata umanità.

E' arrivata la felicità: Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria in una scena della serie

Sarà un'epopea ironica da 24 episodi la nuova fiction di Rai 1 che a partire da stasera, e per 12 settimane, terrà compagnia al pubblico. E' arrivata la felicità è una lunga commedia romantica ha al centro del suo plot la storia d'amore tra una vedova madre di due gemelle, Claudia Pandolfi, e un architetto lasciato dalla moglie con due figli piccoli, Claudio Santamaria. Attorno a questi due personaggi, giovani colonne della fiction all'italiana, ruotano anche le loro due famiglie allargate delle quali fanno parte parte, nei panni della mamma di lui, Edwige Fenech, che torna a recitare per l'occasione, e per la prima volta in una fiction di Rai 1 saranno presenti le vicende di due mamme omosessuali, interpretate da Giulia Bevilacqua e Federica De Cola.

L'Orlando innamorato

L'amore alternativo in tutte le sue sfaccettature sarà quindi raccontato a partire da stasera, in prima serata, su Rai 1. Niente è casuale in È arrivata la felicità neanche i nomi dei due protagonisti: Angelica e Orlando che richiamano alla memoria vicende di cavalleresca e umoristica fattura. La regia delle prime 4 serate di È arrivata la felicità è Riccardo Milani e nelle successive otto Francesco Vicario. "Il cambio di regia corrisponde anche ad uno snodo narrativo importante - ha spiegato Vicario durante la presentazione in anteprima della fiction di Mamma Rai - anche se i toni della commedia brillante, sentimentale e familiare rimangono gli stessi in tutta la serie". Il pubblico sarà spettatore, attraverso della travagliata e contemporaneissima storia d'amore tra Angelica e Orlando nella quale s'insinua un'umanità varia e particolarissima, quella delle loro rispettive famiglie.

E' arrivata la felicità: una foto del cast

La parola ai protagonisti

E' arrivata la felicità: la locandina della serie

"È stato un lavoro lungo 9 mesi e a volte faticoso ma con un'atmosfera molto bella", ha detto Claudia Pandolfi "Con Claudio ci conoscevamo già molto bene, siamo amici e anzi dopo tutto questo tempo sul set quasi non lo sopporto più", scherza. Per Santamaria, invece, È arrivata la felicità è stata la prima esperienza televisiva così lunga: "Devo dire che all'inizio ero restio ad accettare. Le 24 puntate, con un titolo che mi sembrava troppo sdolcinato, mi avevano fatto pensare ad un prodotto un po' melenso. Poi ho cominciato a leggere la sceneggiatura e mi ha catturato", confessa l'attore. A convincere Edwige Fenech, che non recitava da quando all'inizio del 2012 era apparsa eccezionalmente nei panni della zarina Caterina II nella fiction di Rai1 La figlia del capitano, di cui però era anche co-produttrice, è stato invece Riccardo Milani. "Non avevo alcuna intenzione di tornare a recitare. Riccardo, che conosco dai tempi in cui produssi 'La Omicidi', però mi ha chiamato ed ha insistito talmente tanto che pian piano ho cominciato a pensarci. Poi come produttrice c'era Verdiana Bixio, la figlia di un mio grandissimo amico nonché ex socio. E devo dire che ora li ringrazio perché mi sarei persa un'esperienza che ha portato anche a me grande felicità".

Non solo fiction

E' arrivata la felicità: Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria insieme ai giovani protagonisti

È arrivata la felicità è una coproduzione Rai Fiction e Publispei, prodotta da Verdiana Bixio, gli stessi del grande successo Rai Tutti pazzi per amore. Stavolta, però, la Rai punta anche al web e al pubblico dei giovanissimi: accanto ai 24 episodi in onda in 12 prime serate su Rai 1, infatti, sono stati prodotti due tutorial ironici destinati alle piattaforme presenti su internet della Rai. Prendendo spunto dalle degli adolescenti presenti in È arrivata la felicità il primo tutorial tratterà la tematica del bullismo e il secondo del rapporto tra fratelli. Stasera, quindi, come ha anticipato il direttore di Rai Fiction Titti Andreatta "Si riprende la produzione della lunga serialità e lo si fa con un prodotto al passo con i tempi sia dal punto di vista delle storie che racconta, sia per il linguaggio ed i formati".

È arrivata la felicità: su Rai 1 arriva la...
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2015/2016
Presente e passato della Fiction al RFF 2014
Privacy Policy