Dracula: commento all'episodio 1x09, Four Roses

La serie con Jonathan Rhys Meyers è a un passo dal gran finale: l'attrazione fra Alexander Grayson e Mina Murray è in procinto di esplodere, mentre l'Ordine del Drago si prepara a sferrare l'attacco definitivo per distruggere i progetti del misterioso milionario dai canini affilati.

Il plot
Alexander Grayson (Jonathan Rhys Meyers), ormai in rotta con Abraham Van Helsing (Thomas Kretschmann), è determinato a vendicarsi dell'Ordine del Drago per l'aggressione contro Mina Murray (Jessica De Gouw), e fa sterminare alcuni membri della setta dai suoi fedeli vampiri. Grayson, tuttavia, non sa che Van Helsing è l'autore del rapimento dei due figli di Mr. Browning (Ben Miles), tenuti prigionieri in un sotterraneo. Browning e Lady Jayne Wetherby (Victoria Smurfit), nel frattempo, stanno radunando un piccolo esercito di cacciatori di vampiri per dare la caccia al loro nemico, e contemporaneamente hanno progettato un piano per far fallire una volta per tutte il progetto di Grayson sull'energia geomagnetica. Lucy Westenra (Katie McGrath) rivela a Mina, ancora convalescente, di aver trascorso la notte con Jonathan Harker (Oliver Jackson-Cohen); Mina, affranta, si confronta con il suo fidanzato, che per tutta risposta la accusa di essere innamorata di Grayson. Ricoverata nuovamente in ospedale, la ragazza si confida con il giovane milionario; quest'ultimo, per vendicarsi, si introduce nell'appartamento di Lucy e la trasforma in un vampiro.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Finalmente, i vampiri sfoderano i canini! Giunti al penultimo episodio della prima stagione, Four Roses, Dracula ci regala una sequenza di grande impatto - il feroce massacro messo in atto dai vampiri nella sala da biliardo ai danni dei membri dell'Ordine del Drago - che sa evitare le efferatezze a favore di un'implicita suggestione, e una bella scena clou nel finale, con l'aggressione di Grayson contro Lucy, che prelude alla trasformazione della ragazza in un vampiro. Procede sui binari giusti anche l'interessante svolta di Lady Jayne da nobildonna lasciva e volgarotta a risoluta villain a capo di una squadra di letali cacciatori di vampiri: un segnale che questo personaggio, benché con netto ritardo, sta trovando finalmente la sua dimensione più consona.

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio

Dracula 1x09b
Ancora una volta, a guastare le atmosfere e il pathos della serie non mancano le solite, irritanti derive da soap-opera: il tormentato fidanzamento fra Jonathan e Mina, logorato da tradimenti e attrazioni represse, ormai si è trasformato in materiale da romanzetto rosa, e in parallelo il rapporto fra Mina e Grayson procede con esasperante lentezza. Ma in effetti, questo sembra essere il maggior limite nella costruzione narrativa di Dracula: la sostanziale difficoltà nel portare avanti le varie storyline o nell'approfondire il travaglio psicologico dei protagonisti. Dopo nove episodi, e a un passo dall'epilogo, la sensazione è che tutto sommato finora sia accaduto pochissimo, e che nessuno fra gli attanti in gioco abbia compiuto un percorso ben definito o davvero significativo.

Note a margine
Il titolo dell'episodio, Four Roses, si riferisce alle quattro rose portate da Grayson al capezzale di Mina, nel corso dei vari incontri avvenuti durante la puntata. Nel frattempo, dopo il mezzo disastro di Come to Die in termini di ascolti, Four Roses ha segnato una discreta crescita nell'audience americana della serie, con 2.860.000 spettatori durante la messa in onda della NBC: il finale della stagione riporterà gli spettatori oltre la soglia dei tre milioni e, domanda più importante, contribuirà a far sì che Dracula venga rinnovato per una seconda stagione?

What's next?
Il gran finale è alle porte, e in pratica sappiamo già cosa aspettarci, perlomeno a grandi linee. L'Ordine del Drago saboterà la dimostrazione pubblica di Grayson sul suo ambizioso progetto di energia geomagnetica, scatenando il panico a Londra e provocando l'immancabile reazione di Dracula (al momento, nessuno fra i seguaci della setta è consapevole della reale identità vampiresca di Grayson). Su un altro fronte, l'episodio Let There Be Light metterà Mina di fronte a una scelta fondamentale: restare insieme a Jonathan o riconoscere finalmente i propri sentimenti per Grayson?

Dracula: commento all'episodio 1x09, Four Roses
Stefano Lo Verme
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy