Dracula: commento all'episodio 1x08, Come to Die

Fra ambigui triangoli amorosi, passioni latenti in procinto di esplodere e nuovi, incalzanti pericoli, proseguono le avventure di Dracula, alias Alexander Grayson, sullo sfondo della Londra Vittoriana, mentre l'Ordine del Drago continua a seguire le tracce del misterioso vampiro a cui sta dando la caccia.

Il plot
Jonathan Harker (Oliver Jackson-Cohen) è ormai in rotta con Alexander Grayson (Jonathan Rhys Meyers) e tenta di mettere in guardia anche Mina Murray (Jessica De Gouw), che tuttavia è sempre più affascinata dal misterioso uomo d'affari. Il giovane, inoltre, riceve le avance della migliore amica della sua fidanzata, Lucy Westenra (Katie McGrath), intenzionata a sedurlo per compromettere il suo matrimonio con Mina. Quest'ultima viene attaccata dagli uomini di Lord Davenport (Robert Bathurst), che tentano di sfigurarla con l'acido, ma Grayson interviene prontamente per salvarle la vita. Jonathan, furioso, si confronta con Lord Davenport e gli spara; subito dopo, sconvolto, va a letto con Lucy. Intanto, tra le fila dell'Ordine del Drago, Lady Jayne Wetherby (Victoria Smurfit) riesce a strappare l'informazione che il vampiro a cui sta dando la caccia è il leggendario Dracula, e rivela tale informazione anche a Mr. Browning (Ben Miles); quella sera stessa, tuttavia, l'uomo scopre che qualcuno ha rapito i suoi figli...

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Rispetto agli episodi precedenti, Come to Die preme maggiormente il pedale sui toni horror e gore, con più di una sequenza in cui vengono messi in scena scontri, omicidi ed efferatezze - fra cui braccia e teste mozzate - con un gusto del macabro che ben si coniuga all'atmosfera della Londra vittoriana e alle suggestioni del personaggio di Bram Stoker (e che troppo spesso latitano nel Dracula targato NBC). Dal punto di vista dei personaggi, sembra acquisire finalmente uno spazio più ampio Jonathan Harker, che in questa puntata si ritrova spesso al centro dell'azione (benché si confermi un totale inetto, in grado di farsi manipolare con estrema facilità). E per una volta, appare più convincente come villain anche il personaggio di Lady Jayne, che in questo episodio sfodera una risolutezza e una ferocia finora inedite e piuttosto promettenti...

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio

Dracula 1x08b
Nonostante i lievi (sottoliniamo: lievi) miglioramenti rispetto agli episodi precedenti, molti elementi di questo Dracula continuano a convincere poco: dalle svolte da soap-opera (tradimenti, improbabili tentativi di seduzione) al solito erotismo patinato, funzionale solo a mettere in mostra i muscoli di Jonathan Rhys Meyers o a suscitare qualche accenno di brivido pruriginoso; dall'inesorabile piattezza nella rappresentazione psicologica dei personaggi agli intrecci spesso confusi, macchinosi e mai davvero sorprendenti, sempre indecisi fra il thriller / horror e il guilty pleasure.

Note a margine
Arrivati all'ottavo dei dieci episodi di questa prima (ed unica?) stagione, il tracollo negli ascolti è definitivo: alla sua messa in onda americana, Come to Die ha registrato appena 2.470.000 spettatori, un netto calo di audience rispetto alle puntate precedenti, nonché il minimo storico per l'intera serie. A questo punto, è probabile che non serviranno corone d'aglio, pallottole d'argento o acqua santa: per far passare a miglior vita il Dracula della NBC saranno sufficienti i tragici dati d'ascolto di questi ultimi episodi.

What's next?
Il tradimento di Jonathan nei confronti di Mina, e la rinnovata fiducia di quest'ultima rispetto ad Alexander Grayson, potrebbero costituire lo scossone definitivo in grado di far crollare il fidanzamento fra i due giovani, mentre rimane ancora repressa l'attrazione di Mina nei confronti dell'affascinante vampiro. Ma la svolta più interessante di questo episodio è forse il rapimento dei figli di Mr. Browning, che potrebbe aprire nuovi scenari - e una fase molto più cruenta - nella sfida a distanza fra Dracula e l'Ordine del Drago, ormai vicinissimo a scoprire la reale identità del proprio avversario senza volto.

Dracula: commento all'episodio 1x08, Come to Die
Stefano Lo Verme
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy