Doctor Strange: il teaser trailer promette un’esperienza Marvel diversa dal solito

Il nostro commento al primo trailer di quello che promette di essere il film più strambo e "difficile" tra quelli prodotti dai Marvel Studios.

Doctor Strange: il teaser trailer promette...
Doctor Strange

2016 – Avventura
0.0

Mancano pochi giorni all'inizio della Fase Tre del Marvel Cinematic Universe, che sarà inaugurata da Captain America: Civil War (la prima mondiale ha avuto luogo ieri sera, l'uscita internazionale è prevista per il 27 aprile, mentre in Italia arriverà il 4 maggio). E in America il canale ABC, per l'esattezza tramite il talk show Jimmy Kimmel Live!, ha organizzato una vera e propria settimana Marvel, dedicata non solo al nuovo film ma anche al versante televisivo e al futuro del franchise più mastodontico del cinema contemporaneo.

Leggi anche: Captain America: Civil War - Foto e video della premiere di Hollywood!

Doctor Strange: Benedict Cumberbatch in versione medico nel teaser trailer del film Marvel

E in quel futuro c'è un lungometraggio molto particolare, di cui è stato presentato poche ore fa il primo teaser: Doctor Strange, diretto da Scott Derrickson e con l'inglese Benedict Cumberbatch nei panni dell'omonimo protagonista. Cosa possiamo aspettarci dal secondo film della Fase Tre? Il trailer ci dà già alcune indicazioni, riguardiamolo insieme (la versione italiana la trovate a fondo pagina).

Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita

"Dimentica tutto ciò che credi di sapere"

Doctor Strange: incidente d'auto nel teaser trailer

Il teaser si apre con quello che, presumibilmente, è l'incidente che ha cambiato per sempre la vita di Stephen Strange, ambizioso ed arrogante chirurgo americano (da notare che la voce di Cumberbatch in originale, udibile altrove nel filmato, ricorda un po' quella di un altro medico non proprio simpaticissimo, ossia Dr. House). Le immagini sono accompagnate dalla voce di un personaggio per ora non identificato, che dice: "Posso darti un consiglio? Dimentica tutto ciò che credi di sapere." Un messaggio rivolto non solo a Strange, ma anche al pubblico, abituato ad un certo tipo di film Marvel (anche se le sorprese, come Guardiani della Galassia, non sono mai mancate). Con questa pellicola, infatti, ci si sposta nella regione mistica e psichedelica del Marvel Cinematic Universe, probabilmente senza spiegazioni circa la plausibilità come quando Thor disse a Jane Foster "Vengo da un mondo dove scienza e magia sono la stessa cosa." Ma prima di arrivare a quel punto, sarà opportuno conoscere l'elemento umano della storia di Strange...

Contenuto pubblicitario
Doctor Strange: un primo piano di Benedict Cumberbatch nel teaser trailer del film Marvel

"Hai salvato migliaia di vite"

La voce dell'Antico (Tilda Swinton) commenta la vita passata di Strange, che ci viene mostrata in alternanza con il suo arrivo in Nepal, che fa un po' Batman Begins (ma l'omaggio al film di Christopher Nolan è quasi del tutto involontario, poiché Doctor Strange si rifà all'origine fumettistica del personaggio, risalente al 1963). Come abbiamo già detto, Stephen Strange era un noto chirurgo, ma un tragico incidente gli ha danneggiato le mani (dettaglio su cui si insiste a livello visivo nel trailer), costringendolo a rinunciare alla sua carriera. "E se io ti dicessi che quella è solo una di tante realtà possibili?", commenta l'Antico, ponendo le basi per il percorso formativo che trasformerà Strange nel maestro delle arti mistiche, nonostante il suo scetticismo iniziale.

Leggi anche: Marvel Cinematic Universe: la nostra guida alla saga dei supereroi

Doctor Strange: un dettaglio del teaser trailer del film Marvel

"Sai cosa vedo in te? Possibilità"

Doctor Strange: Tilda Swinton e Benedict Cumberbatch nel teaser trailer del film Marvel

Già in Ant-Man avevamo avuto un assaggio, tramite la sequenza ambientata nel Regno Quantico, del potenziale visivo di Doctor Strange, e il teaser non delude, presentandoci, insieme ai primi squarci del misterioso villain interpretato da Mads Mikkelsen, immagini di mondi nuovi, suggestivi e terrificanti, che si sovrappongono in quello che probabilmente sarà uno scontro per salvare tutti gli universi immaginabili. E anche qui entra in gioco Nolan, con una sequenza che richiama Inception: tre città - o meglio, la stessa in tre dimensioni diverse - che si riflettono l'una nell'altra, con la figura di Strange che cade tra i vari mondi, viaggiando sul piano astrale. E anche qui le frasi promozionali si rivolgono sia al protagonista che allo spettatore, invitandoci ad "aprire la mente" e "cambiare la realtà". Come dice ancora una volta l'Antico, "Ci sono molte cose che non sai." E la risposta di Strange non si fa attendere: "Insegnamele."

Doctor Strange: città sovrapposte nel teaser trailer del film Marvel

What's Next

Doctor Strange: Benedict Cumbarbatch nel teaser trailer del film Marvel
Doctor Strange: una foto di Benedict Cumberbatch

Poiché quello che abbiamo visto era solo un teaser, vi sono molti elementi che, in teoria, saranno esplorati nel dettaglio nel trailer vero e proprio, che probabilmente arriverà in estate. Abbiamo avuto degli accenni alla presenza nel cast di Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor e Mads Mikkelsen, ma senza vere informazioni sui loro personaggi (nel caso di MacAdams e Mikkelsen, non ne conosciamo neanche i nomi). Completamente assente, invece, Michael Stuhlbarg, che interpreta un rivale di Strange, Nicodemus West. E sebbene sia stato possibile vederlo in alcune foto di scena, manca anche Strange in azione con il suo classico costume creato da Steve Ditko, anche se la fine del teaser ci offre un parziale assaggio, simile a quello di uno dei primi poster...

Leggi anche: Doctor Strange: le foto di Cumberbatch, Ejiofor e Mikkelsen dal set

Nell'attesa, non ci resta che rivedere ancora una volta questo primo teaser trailer, magari anche in versione italiana:

Marvel Cinematic Universe: la nostra guida alla saga dei supereroi
Benedict Cumberbatch entra in una fumetteria vestito da Doctor Strange
Privacy Policy