Dexter - Stagione 4, episodio 4: Dex Takes a Holiday

La vacanza, in realtà, è una tre giorni di Rita e i bambini fuori città che permette a Dexter di occuparsi a tempo pieno del "caso" di una bella poliziotta sospettata di aver ucciso i suoi familiari.

Dexter in vacanza? Con i casi dell'assassino di turisti e di Lisa Bell che impegnano l'intero dipartimento, e con l'ombra del Trinity Killer che incombe su Miami? Implausibile, e infatti il titolo allude semplicemente a un film del '34, Death Takes a Holiday (di cui è forse più famoso il remake moderno con Brad Pitt Vi presento Joe Black), ed è Rita ad andare fuori città con Astor, Cody e Harrison per il matrimonio di un parente, permettendo al maritino stressato (Dex, colto nell'atto di distruggere le luci di sicurezza alla fine di Blinded by the Light, è riuscito a giustificare tutto con lo stress) di "staccare" per un paio di giorni. Dexter, però, ha in programma di utilizzare questo breve interludio da single per dedicarsi a un caso particolarmente stimolante: quello di una poliziotta che ha perso marito e figlioletta apparentemente ad opera di un malvivente in cerca di rappresaglia, ma che il perito forense che ha seguito il caso sospetta di essere la vera colpevole del duplice omicidio.

Dexter: Julie Benz e Michael C. Hall nell'episodio Dex Takes a Holiday
Così Dexter si mette a tallonare la signora, mentre la sua coscienza e il fantasma di Harry lo inducono a riflettere sul motivo della scelta di questa nuova vittima e su ciò che ha indotto la donna a fare fuori i suoi cari, delineando un parallelo inquietante con la situazione del nostro eroe e della sua splendida famiglia.
Le cose si complicano quando la scaltra poliziotta si rende conto del fatto che il simpatico ematologo forense di Miami Metro è in cerca di prove a suo carico, e inizia a minacciarlo; lui, che sta decisamente recuperando la lucidità che l'ha sempre caratterizzato prima della nascita del figlio, riesce a prevedere le mosse della donna e risolvere brillantemente le cose a suo vantaggio.
Messo alle strette, almeno verbalmente, dalla sua vittima già soggiogata, che ha visto la sua casa, i giochi dei suoi bambini, le foto che lo ritraggono con loro, e vi ha letto il proprio dilemma e il proprio anelito di libertà, Dexter (in una scena in cui Michael C. Hall strappa applausi) capisce di non essere come lei: "Preferisco che scoprano tutto su di me, pur di non perderli. Non voglio perderli."

Dexter: David Ramsey e Jennifer Carpenter nell'episodio Dex Takes a Holiday
I sentimenti prendono il sopravvento anche nell'altra storyline in primo piano, quella della caccia al Trinity Killer. In seguito alla pubblicazione di un articolo scritto dalla reporter/ amante di Quinn, in cui si accusa il dipartimento di dedicare scarsa attenzione al caso del killer di turisti, che sta costando una montagna di dollari alla città, a causa dell'indagine di Frank Lundy, Laguerta revoca il permesso da visitatore a Lundy. Questi e la sua collaboratrice, la detective Debra Morgan, non si scoraggiano più di tanto, anche perché sono prossimi a una scoperta chiave: il corrispondente di trent'anni prima del terzo, imminente omicidio della triade di Trinity. Modalità e scenario di esso possono permettere loro di prevedere esattamente dove il temibile serial killer immolerà la sua prossima vittima (il terzo olocausto del rituale è sempre un uomo, ucciso con dei colpi alla testa). Ma l'eccitazione dei due investigatori è anche dovuta alla reciproca vicinanza: per quanto Deb si sforzi di ingannare sé stessa prima ancora del devoto boyfriend Anton, è evidente che i suoi sentimenti per Lundy sono ancora quelli di una volta. Lui finisce per confessarle di provare le stesse cose, ed è proprio quando i due si sono finalmente arresi alla passione reciproca che Trinity (presumibilmente) colpisce ancora, in maniera inattesa, tragica, spiazzante.

Dexter: John Lithgow nell'episodio Dex Takes a Holiday
Un finale shock, dunque, per questo Dex Takes a Holiday, episodio ottimamemente scritto e ben equilibrato che si concede di essere riuscito sia nella gestione del "caso del giorno" - quello della poliziotta, che spinge Dexter a prendere una decisione sulla sua attuale condizione di serial killer ammogliato e con prole - sia nello sviluppo della storyline principale, quella legata all'inesorabile assassino interpretato da John Lithgow, che vive un momento di grande efficacia drammatica che lascerà il segno all'interno dell'intera quarta stagione dello show.

Dexter - Stagione 4, episodio 4: Dex Takes a...
Privacy Policy