Dexter - Stagione 3, Episodio 5: Turning Biminese

In un episodio in cui le rilevazioni più sorprendenti arriveranno da Miguel Prado, continuano i tormenti per Dexter, nuovamente disturbato dall'idea di avere una famiglia, specie se la scelta comporta il dover abbandonare la sua piccola casa.

Non finiscono mai i tormenti per Dexter, nuovamente disturbato dall'idea di avere una famiglia, specie se la scelta comporta il dover abbandonare la sua piccola casa e comprarne una più grande dove vivere con Rita e i bambini. La resistenza ai cambiamenti è d'altronde il tratto distintivo del combattuto serial killer di Miami e il tema di una puntata che include abbondanti parentesi su personaggi ultimamente un po' tralasciati. Si parte con l'ecografia di Rita, raggiante alla visione del suo prossimo bambino. Meno sereno Dexter che comincia a maturare un chiaro senso di oppressione: non posso più negare che sto per diventare papà. Finora ho cercato di non pensare a quanto fosse inevitabile. È come una lampadina che è sempre stata in una stanza buia e che improvvisamente si è accesa.

Decisamente più entusiasta Miguel con cui Dexter si ritrova a giocare a golf, circostanza nella quale Prado gli confessa anche di essere furente per un caso di omicidio sfuggito alla giustizia, stuzzicando la sua curiosità. Il presunto killer si chiama Ethan Turner e il suo profilo colpisce immediatamente Dexter, intento a liberarsi dai pensieri opprimenti della paternità, simbolizzati da dialoghi immaginari con suo padre. Nel frattempo Rita e Syl sembrano legare sempre di più e condividere l'esigenza di comprare una nuova casa più grande, mentre Dex non ha nessuna intenzione di vendere il suo appartamento.

Michael C. Hall in una scena dell'episodio Our Father della serie tv Dexter
Proseguono intanto le indagini di Debra, nel mezzo dei dubbi su Quinn e il suo ambiguo rapporto con il suo informatore, che la mette sulla strada del giovane Wendell che lavorava per Freebo. Debra riesce a fare breccia nel giovanissimo, ma l'interrogatorio viene interrotto per il mancato consenso della madre. La scoperta comunque assume ancor più maggior valore di fronte a un nuovo caso di omicidio caratterizzato ancora una volta dall'usuale modus operandi, tanto che il dipartimento dello sceriffo impone la sua collaborazione. La reazione di Batista, Debra e Quinn alla richiesta di Ramon Prado di condivisione dei registri non è delle più felici, ma è Masuka a risolvere la questione grazie alle sue eccellenti intuizioni che decretano la non iscrizione dell'omicidio al modus operandi dei precedenti. Un'ottima rivincita per Masuka, furente per il disinteresse con cui tutti i colleghi hanno recepito il suo articolo e sempre più intento a cambiare il suo ruolo, stanco di essere considerato un volgare freak arrapato. Spazio anche per Batista che si dimostra sempre più interessato all'agente della buoncostume che lo ha sorpreso precedentemente, tanto da proporle di uscire, nonostante l'accaduto.

C.S. Lee in una scena dell'episodio Our Father della serie Dexter
Dexter ha intanto il suo primo vero e proprio scontro frontale con Rita sul tema della casa e decide di prendersi un giorno di totale solitudine sulla barca, progettando di fare visita a Ethan, dopo aver scoperto i suoi prossimi movimenti. La quiete rischia di essere turbata dall'arrivo al molo di Miguel che sembra volersi unire a lui, almeno fino a quando gli appuntamenti processuali della giornata non lo fanno desistere. Dex può allora dedicarsi solitario a Ethan per sfogare tutti i suoi istinti vendicativi. Nel frattempo Rita, mentre è in cerca della casa in compagnia di Syl, ha un malore e finisce in ospedale. Al suo risveglio si ritrova sotto osservazione e assistita amorevolmente da Miguel e Syl, mentre di Dexter, intento nella sua classica routine omicida, non si hanno notizie. Passano delle ore prima che, tornato in barca, trovi le numerose chiamate e messaggi in segreteria.
Dexter si precipita all'ospedale dove si rincuora di trovare Rita in buone condizioni e matura una nuova consapevolezza del suo ruolo. Ora, Dexter sembra davvero essere pronto a accettare il suo lato oscuro e le responsabilità dell'essere padre e marito allo stesso tempo. Meno pronto alla rilevazione del finale di puntata: questa volta è stato Miguel Prado a adescare lui, verso l'assassinio di Ethan. Dexter scopre infatti, con grande sgomento, che Prado lo capisce nel profondo e che è in grado di anticiparne le mosse e perfino comprenderlo e apprezzarlo, arrivando dove sia Lila che il padre hanno fallito.

Dexter - Stagione 3, Episodio 5: Turning Biminese
Privacy Policy