Dexter - Stagione 3, Episodio 3: The Lion Sleeps Tonight

Puntata densissima di eventi e situazione questa The Lion Sleeps Tonight. Due storyline parallele: una sulle indagini e l'altra sui turbamenti emotivi di Dexter, in perfetta coerenza con i temi di questa terza stagione. Nel frattempo la vicinanza sempre più stretta con Miguel Prado e una nuova indagine forniscono altro materiale narrativo di grande interesse.

Ma partiamo dal principio: sembra di essere tornati indietro nel tempo nel vedere Dexter in un supermercato affascinato dal banco della carne. L'atmosfera da humor nero è sottolineata dal sarcasmo del suo voice over, quando l'inquadratura si allarga e scorgiamo anche Rita e i due bambini in un frame che ci fornisce la portata dei cambiamenti avvenuti nella serie. Il siparietto familiare si conclude con un picco di tensione, quando Dexter riconosce un potenziale "predatore" intento a parlare con la piccola Astor.

Più tardi al distretto Miguel Prado incontra Maria encomiando in prima istanza il lavoro di Dexter e successivamente suggerendogli di diminuire le risorse che il dipartimento investe sul caso Freebo. Il tentativo non va a buon fine, causa la scoperta di una nuova vittima che sembra aver usato il medesimo modus operandi di Freebo. Solo Miguel e Dexter sanno che non è possibile, ma la presenza della pelle scarnificata instrada il dipartimento sulla serialità omicida. Nel frattempo Dexter trova la situazione per confidare alla sorella della gravidanza di Rita, gestendo a difficoltà il sorprendente entusiasmo con cui Deb accoglie la notizia.

Michael C. Hall e Jennifer Carpenter in una scena dell'episodio The Lion Sleeps Tonight della serie Dexter
Nonostante le titubanze Dexter è invece costretto a andare a una festa alla quale lui e Rita sono stati invitati da Miguel che gli esprimerà tutta la sua preoccupazione in merito alle ricerche della polizia. Ovviamente Dexter si sente sempre più costretto in un'amicizia non cercata e accoglie come una liberazione il suo ritorno a casa: Un'intera giornata al lavoro, una serata dedicata alle relazioni sociali e adesso finalmente la quieta, meravigliosa solitudine del mio appartamento. Appartamento dove il nostro si dedica alla ricerca dell'uomo che mostrava morbose attenzioni per Astor. Niente di più facile avendo la targa del suo veicolo; l'uomo si chiama Nathan Marten, colpevole precedentemente di reati sessuali per i quali ha scontato 4 anni di prigione. La ricerca è però interrotta dall'improvviso arrivo di Miguel sempre più volenteroso nel cercare di aprire una breccia di amicizia. La chiave giusta sembra essere la condivisione del peso di essere figli maschi di figure paterne estremamente ingombranti. Prado vive inoltre il conflitto di ostacolare la giustizia e cerca aiuto in Dexter per escogitare un modo per instradare le indagini nella giusta direzione.

Il giorno seguente Dexter scopre Nathan intento a fotografare Astor e Cody mentre è al mare con loro e Rita e si decide ad affrontarlo, non prima di dedicarsi al ovvero lo yoga di coppia pre-maternità. Dexter spia Nathan ma desiste dal desiderio di ucciderlo perché fuori dal suo codice.

Desmond Harrington in una scena dell'episodio The Lion Sleeps Tonight della serie Dexter
Prosegue nel frattempo il rapporto conflittuale tra Deb e il suo informatore. Stufo di essere interrogato su qualsiasi questione la metterà nella posizione obbligata di arrestarla accendendosi uno spinello in sua presenza. Ma il rapporto si dimostra sempre più sfaccettato, tanto da far pensare che esistano le possibilità per uno sviluppo sentimentale delle vicende. Ad ogni modo, grazie a un'intelligente trovata del fratello, Debra raccoglie le prove della non colpevolezza di Freebo sul nuovo omicidio, per la felicità di Miguel Prado, pronto a dare a Dexter la definitva prova di fiducia sulle sue buone intenzioni, in un incontro molto intenso.

E' il preludio all'ottimo finale di puntata, dove la nuova personalità di Dexter prende il sopravvento attraverso l'uccisione di Nathan. Un nuovo codice ha preso vita e una nuova consapevolezza che aprirà al protagonista le porte di una paternità finalmente accettata.

Dexter - Stagione 3, Episodio 3: The Lion Sleeps...
Privacy Policy