C'era una volta: commento all'episodio 4x03, Rocky Road

A Storybrooke arriva una nuova regina dei ghiacci che sembra sapere molto del passato di Elsa ed Emma

C'era una volta: commento all'episodio 4x03,...

Plot

C'era una volta

2011 - .... – Fantastico
3.6 3.6

C'è una nuova regina dei ghiacci a Storybrooke: nascostasi in città sotto forma di proprietaria di una gelateria, Snow Queen (Elizabeth Mitchell) era prigioniera della stessa urna in cui è stata rinchiusa Elsa (Georgina Haig) e sembra sapere molte cose del suo passato: afferma infatti di essere la sorella di sua madre, che aveva paura di lei, e sostiene che sia stata proprio Anna (Elizabeth Lail) a intrappolare Elsa nell'urna. Sconvolta da queste affermazioni, Elsa si rifiuta di crederle, affermando di non ricordare nulla: Snow Queen ribatte che non ricorda perché i troll le hanno cancellato la memoria. Elsa comunque non è la sola a non ricordarsi di lei: anche Emma non ha memoria di Snow Queen, che invece sembra conoscerla. Chi invece è perfettamente consapevole dell'identità della nuova potente regina dei ghiacci è Mr. Gold (Robert Carlyle), che sa molto più di quanto non voglia rivelare.

Dal flashback sul passato di Elsa scopriamo inoltre che Hans (Tyler Jacob Moore), il principe che nel film Disney Frozen ha quasi ucciso Anna, ha tentato di sferrare un attacco contro Arendelle utilizzando l'urna in grado di intrappolare la magia: con l'aiuto di Kristoff (Scott Michael Foster), Elsa si è impossessata dell'oggetto magico, da cui ha liberato proprio Snow Queen, che ha congelato Hans.

I racconti di Snow Queen sembrano dunque, almeno in parte, veritieri ma le sue intenzioni non sembrano delle migliori: grazie a un gelato intriso di magia, la regina congela Marian (Christie Laing), che rischia di morire, dato che il bacio di vero amore di Robin (Sean Maguire) non funziona. Disperato, l'uomo chiede aiuto a Regina (Lana Parrilla), che salva il cuore della donna, e le confessa che il suo bacio non ha funzionato perché in realtà è innamorato di lei. Dalla foresta di Sherwood arriva inoltre anche Will Scarlet (Michael Socha), che aiuta Emma nelle indagini.

Contenuto pubblicitario
C'era una volta: Georgina Haig e Colin O'Donoghue nell'episodio Rocky Road

Cosa ci è piaciuto

C'era una volta: Michael Socha, Josh Dallas e Jennifer Morrison in Rocky Road

La nuova Snow Queen interpretata da Elizabeth Mitchell, vecchia conoscenza dei creatori di C'era una volta, Edward Kitsis e Adam Horowitz, con cui ha lavorato in Lost, è una vera e propria boccata d'aria fresca (anzi gelida): l'attrice ha il physique du rôle e il talento per interpretare una grande villain e fin dalla sua prima entrata in scena convince e fa ben sperare. Ammirevole inoltre come gli autori riescano a districarsi agilmente in questa moltitudine di personaggi, sempre più numerosi, ritratti anche in diverse linee temporali, senza mai perdere il ritmo o il filo del racconto.

Cosa non ci è piaciuto

Quasi nulla: l'episodio è ben equilibrato nell'alternarsi di flashback e presente, e non risente minimamente dell'introduzione di diversi nuovi personaggi ovvero Snow Queen, Hans e il ritrovato Will Scarlet.

C'era una volta...

Al terzo episodio la nuova stagione di C'era una volta recupera un altro personaggio visto nel film Frozen - Il regno di ghiaccio: si tratta del mellifluo principe Hans, insospettabile antagonista, che per poco non uccideva Anna pur di ottenere il trono di Arendelle. Nella puntata, in cui sono mostrati anche i famosi 12 fratelli del principe, viene attuato un vero e proprio contrappasso: questa volta è Hans a essere congelato.

C'era una volta: una scena dell'episodio Rocky Road

What's next

L'arrivo di Snow Queen porta a farsi una serie di nuove domande: chi è davvero? Come mai conosce sia Emma che Mr. Gold? E perché è stata imprigionata nell'urna? È in qualche modo legata alla scomparsa di Anna? E ancora: ora che Marian è temporaneamente fuori dai giochi, Regina e Robin torneranno ad avvicinarsi?

Valentina Ariete
Redattore
3.5 3.5
Privacy Policy