Foxcatcher - Una storia americana

2014, Drammatico

BIM Distribuzione: grandi film d'autore per il listino 2015

Con lo slogan 'Are you ready to be BIM?' è stato presentato in quel di Sorrento il listino 2015 della BIM, da La prima luce a Foxcatcher.

Ci sono troppi film nel nostro mercato. È una cosa che si è detta in passato, ma senza trovare riscontro nei fatti, al punto che si è creato un meccanismo pericoloso che va a scapito di tutti, distributori, esercenti e, infine, spettatori sempre più confusi. È l'idea della dirigenza BIM che spiega così perché il loro listino sarà più essenziale per il 2015 e per gli anni a venire. Una tendenza che, si crede, sarà seguita anche da altri operatori dell'ambiente cinematografico.

Più essenziale, ma non per questo meno valido, perché di titoli di interesse nel 2015 BIM ce ne sono eccome, andando a pescare tra i grandi film visti lo scorso Cannes, da Foxcatcher a Turner, ad alcuni dell'ultima edizione di Venezia. Vediamo la lista a seguire:

Mr. Turner: Timothy Spall in una scena del film

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà - 18 Dicembre 2014
Foxcatcher: Una storia americana - 29 Gennaio 2015
Turner - 12 Febbraio 2015
The Cut - Marzo 2015
Il segreto del suo volto - Marzo 2015
I bambini lo sanno - Marzo 2015
La famiglia Belier - Marzo 2015
One Chance - Aprile 2015
Le vacanze del piccolo Nicolas - Aprile 2015
Kill the Messenger - Aprile 2015
Life - Settembre 2015
Sleeping With Other People (data da definire)
Slow West (data da definire)
La prima luce (data da definire)

Dagli Appennini alle Ande

Non stiamo parlando dell'anime di molti anni fa, ma di La prima luce, nuovo film di Vincenzo Marra prodotto dalla Paco Cinematografica, un film attualmente in fase finale di montaggio che non ha ancora una data d'uscita, legata ad eventuali attività festivaliere. Ce ne parla lo stesso Marra, ospite della convention BIM, che spiega come il suo film "parta da uno sguardo sulla realtà, per raccontare una storia sempre più globale nel mondo di oggi, quella di un amore di una coppia mista interpretata da Riccardo Scamarcio e l'attrice cilena Daniela Ramirez, genitori di un bambino straordinario di sette anni. Per permettere al pubblico di immedesimarsi in questa storia," aggiunge " abbiamo inserito elementi universali come quelli della crisi di una coppia, un problema che va al di là delle latitudini." Il film è stato girato metà a Bari e metà in Cile, passando dal mare della Puglia alle Ande cilene.

Le ultime novità del listino

Life: Dane Dehaan e Robert Pattinson in auto nella prima foto di scena

A corredo dei titoli già noti, sono state annunciate alcuni progetti di grande interesse, a cominciare da Life, del regista de La Spia - A Most Wanted Man con Robert Pattinson e Dane DeHaan nel cast. Un film che racconta la vita di James Dean, o meglio una parte della sua vita, che uscirà a Settembre in tutto il mondo, quando ricorrerà l'anniversario della morte dell'attore.

Appena acquisito a Los Angeles, invece, è La famiglia Belier, il film di questo Natale in Francia, collocato da noi a Marzo. Un film in cui si vive e si piange che, per sensazioni evocate, ricorda Il concerto. Ancora a Marzo uscirà il terzo ed ultimo annuncio dell'evento BIM, il nuovo film di Walter Veltroni, attualmente alle fasi finali di montaggio, dal titolo I bambini lo sanno, che raccoglie con linguaggio cinematografico interviste fatte a bambini su temi importanti, che attraverso le loro parole riesce a proporre uno spaccato del loro mondo, ed attraverso esso anche dell'Italia di oggi rivolgendosi ad ogni tipo di pubblico.

BIM Distribuzione: grandi film d'autore per il...
Privacy Policy