I Medici

2016 - ....

Annabel Scholey: "Contessina è calma e paziente, io sono passionale"

Annabel Scholey interpreta la moglie di Cosimo de' Medici, nella serie con protagonista Richard Madden: l'attrice inglese è alla quarta esperienza lavorativa in Italia, paese che ama e a cui sente di appartenere per temperamento.

Medici, Masters of Florence: un'immagine di Richard Madden

Attrice di teatro, prima del ruolo di Contessina de' Bardi Annabel Scholey ha partecipato a un'altra serie televisiva di successo, Being Human, in cui era Lauren Drake, amante del vampiro tormentato John Mitchell (Aidan Turner). In I Medici - Masters of Florence l'interprete inglese è la moglie del protagonista, Cosimo de' Medici (Richard Madden), madre di Piero (Alessandro Sperduti) e paziente padrona di casa, che perdona al marito i suoi tradimenti, arrivando perfino ad accogliere in casa Maddalena (Sarah Felberbaum), sua amante.

Alla mano e col sorriso sempre sulle labbra, Scholey è molto diversa dal suo personaggio, come ci ha detto a Firenze, in un sala di Palazzo Vecchio, dove sono state girate alcune scene di I Medici: "Sono una donna focosa e passionale e mi sono divertita a usare questo mio aspetto per Contessina. All'inizio Sergio, il regista, mi diceva: smettila di fare Jane Austen! La stavo facendo troppo inglese e lui mi ha detto che dovevo gesticolare ed essere passionale. Ho amato farlo, perché il dramma storico da me è tutto tè e corsetti: è stata una boccata d'aria fresca. Il lavoro su Shakespeare mi ha comunque aiutato molto: la lingua è classica e Contessina è molto paziente. Perdona Cosimo e non è per nulla egoista, personalmente non sono molto d'accordo, quello che ho amato veramente di lei è stato scoprire la sua calma. La interpreto a diciannove anni e poi soprattutto a trentanove ed è stato bello trovare una donna più matura ed equilibrata, che sa chi è. Mi sono posta una sfida come attrice: ho interpretato molti ruoli comici, mentre lei è calma e forte. È stata un'impresa: per interpretarla ho trovato un'energia diversa".

Medici, Masters of Florence: un primo piano di Annabel Scholey

Per l'attrice inglese non è la prima volta in Italia: "Amo l'Italia, l'ho visitata per anni, mi sento italiana per temperamento e questa è la mia quarta volta nel paese per lavoro: ho fatto uno spettacolo teatrale con Kevin Spacey, Riccardo III, in cui ho interpretato Lady Anne, poi sono stata a Napoli, il pubblico lì è fantastico, quando ero molto giovane sono stata in Umbria, portando Troilus and Cressida, e recentemente ho girato Walking on Sunshine, un musical, in Puglia, a Lecce. Ora ho trascorso cinque mesi tra Roma e Firenze, potendo girare in luoghi meravigliosi. È più forte di me, continuo a tornare!".

Annabel Scholey parla di Contessina de' Bardi

Annabel Scholey: "Contessina è calma e paziente,...
Frank Spotnitz: "La seconda stagione di I Medici sarà su Lorenzo il Magnifico"
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2016/2017
Privacy Policy