Anna & Yusef (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

2014, Drammatico

Anna e Yusef: l’amore ai tempi dell’immigrazione

In onda il 7 e 8 settembre su Rai 1 "Anna e Yusef" la nuova miniserie che, per la regia di Cinzia T.H. Torrini, racconta una sofferta favola estremamente contemporanea. Protagonista della vicenda, infatti, è una coppia mista interpretata da Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, la cui storia punta ad aprire gli occhi sulle conseguenze dell'amore in un mondo di mancata integrazione sociale.

Anna & Yusef: Vanessa Incontrada e Adel Bencherif sul set

"Volevamo raccontare una storia d'amore in modo diverso. Attraverso le storie d'amore si può parlare del sociale. Vogliamo far capire che è possibile trovare una condivisione, accettare le differenze in questo mondo fatto di pregiudizi. L'amore vince sulle differenze. Per me è importante coinvolgere lo spettatore dandogli informazioni e emozioni": con queste parole e una buona dose di ottimismo Cinzia Th. Torrini ha descritto il suo ultimo attesissimo lavoro: Anna & Yusef. La miniserie, che andrà in onda il prossimo 7 e 8 settembre su Rai 1, è racconto d'amore contemporaneo che vede come protagonista una coppia mista, interpretata da Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, la quale ogni giorno lotta con la mancanza di integrazione che attanaglia il nostro Paese.

Non solo fiction

"La storia di Anna e Yusef" spiega Paola Lucisano "È nata da una notizia di un giornale riguardante una donna bionda in un barcone in mezzo a gente nordafricana. Quest'immagine mi ha molto colpito. La Torrini è una conoscitrice di questo mondo e ha una visione imparziale. Sono vicende che è importante raccontare" continua la produttrice. Oltre a raccontare la storia su un amore visto a brutto muso dai cittadini del piccolo paesino del nord dove i protagonisti vivono, Anna e Yusef si sofferma anche su vicende storicamente e geograficamente a noi vicinissime, come il moto di libertà della Primavera Araba e il dramma dei barconi ricolmi di immigrati e speranza.

Anna, la protagonista

Anna & Yusef: l'attrice Vanessa Incontrada sul set

Vanessa Incontrada è estremamente innamorata del suo personaggio che ha descritto con grande passione."Anna è una donna innamorata di questo uomo e della sua famiglia. È una donna che pretende la felicità e lotta per questo motivo. È una donna che crede nell'amore per sua figlia. Nella vita cerchiamo la nostra metà. Anna e Yusef ci sono riusciti. Nel momento di difficoltà, Anna continua a credere in quello che ha costruito e vuole stare vicino a colui che ama. L'amore è lottare insieme, avere fiducia ma avere anche delle incomprensioni. Anna è una donna leale, vuole sapere tutto da Yusef e affrontarlo insieme. È Una donna tosta e protettiva" ha infatti detto l'attrice che, ancora una volta, è musa di Cinzia TH Torrini dopo il successo della fiction, sempre di Rai 1, Un'altra vita.

Un set speciale

Anna & Yusef: una foto scattata sul set

Quello che è rimasto più nel cuore di Vanessa Incontrada, più di ogni altra cosa, è stata la sua esperienza in Tunisia, set di buona parte di Anna e Yusef. "È la prima volta che ho girato un film in un paese dove parlavano una lingua diversa dove ognuno ha recitato nella propria lingua. Non ero mai stata in un paese arabo anche se è fin da piccola che viaggio tanto. Penso che la Tunisia sia un paese straordinario con una grande cultura cinematografica e viverla in prima persona è stata un'esperienza bellissima, ho anche partecipato a un vero rituale di matrimonio!" ha affermato l'attrice che ha anticipato: "Anna e Yusef è un grande lavoro" con un entusiasmo tanto contagioso da convincere chiunque a dare una possibilità a questa storia. A questo racconto d'amore e d'integrazione.

Anna & Yusef: la regista Cinzia Torrini e Adel Bencherif
Anna e Yusef: l’amore ai tempi dell’immigrazione
25 serie TV perfette per il binge-watching
Gli opposti che attraggono: 15 coppie televisive agli antipodi
Privacy Policy