American Horror Story, stagione 1: episodi 4 e 5: Halloween part 1 e 2

Una storyline densa di eventi per la notte delle streghe nella casa degli Harmon, tra nuove incursioni nel passato, uscite di scena e 'ritorni', e rivelazioni sconcertanti.

Se è vero che la notte di Halloween, stando alle credenze celtiche che dato origine a questa festa, i confini tra il nostro mondo e quello dell'Aldilà si dissolvono nel buio, è facile immaginare come possa essere stato trascorrere il 31 ottobre nella Murder House di American Horror Story. Per le due settimane intorno ad Halloween, Brad Falchuk e Ryan Murphy hanno regalato ai fan della nuova serie targata FX un episodio doppio, Halloween - part 1 e part 2, che raccontano cosa è accaduto la vigilia di Ognissanti, e nei giorni precedenti alla festa, agli Harmon, gli ultimi inquilini della magnifica e sinistra abitazione in stile liberty che è al centro della storia.
Un doppio episodio che chiarisce un concetto fondamentale: la casa è sì infestata, ma la comunità soprannaturale che la abita è talmente fitta e numerosa, che si potrebbe tranquillamente dire che sono gli Harmon i veri intrusi, non gli spettri, che sono di casa. Il primo episodio di Halloween (il quarto di questa prima stagione) si apre con un nuovo flashback del passato che un'incursione nell'ultimo giorno di vita di altri due precedenti abitanti della casa, Chad e Patrick, anche loro in crisi sentimentale. Chad è alle prese con le decorazioni della casa per Halloween, con zucche molto particolari ed elaborate, e vorrebbe che il suo fidanzato fosse più partecipe, mentre Patrick a sua volta, lo tradisce perchè vorrebbe una relazione vera, più soddisfacente anche sul piano sessuale, e non è contento della direzione che ha preso il loro rapporto. La loro lite però si conclude in un bagno di sangue, perchè i due vengono barbaramente uccisi dalla misteriosa e inquietante figura vestita di latex nero, armata di un coltello.
A pochi giorni dal suo coming out, Zachary Quinto interpreta il ruolo di Chad, che riappare ai giorni nostri, proponendosi agli Harmon di "rivedere" l'immagine della casa per renderla più vendibile. Non è la prima "visita soprannaturale" che gli Harmon ricevono in casa loro, dopo quella dell'altra padrona di casa, Nora. Ovviamente sia Chad che Patrick riveleranno la loro natura ostile nel corso del primo episodio e si uniranno alle altre presenze in un vero e proprio scatenarsi di energie occulte.

Zachary Quinto in American Horror Story nell'episodio Halloween - part 1 (stagione 1) con Teddy Sears
Nel corso dei due episodi scopriamo nuovi dettagli sui protagonisti, sia legati al passato che al presente, e soprattutto assistiamo alla seconda uscita di scena di un personaggio dalla serie, oltre che ad un inquietante ritorno. Insomma, un doppio episodio dalla storyline molto ricca che tocca quasi tutti i personaggi di American Horror Story, e che lascia meno spazio all'ironia grottesca, per concentrarsi su un'atmosfera cupa e sinistramente suggestiva, come si conviene alle circostanze.
Ben continua ad essere tormentato da Larry, che pretende di essere pagato per il "servizio" che gli ha reso l'ultima volta, ma anche da Hayden, che torna dall'oltretomba per tentare l'agognato confronto con il suo ex-amante e sua moglie Viv, che tra l'altro la affronta coraggiosamente, a rischio di perdere il bambino che ha in grembo. E a proposito della gravidanza di Viv, dopo la lite Chad e Patrick, si rende necessaria una visita medica d'urgenza, per verificare come stia il bambino. Ma durante l'ecografia, l'incauta dottoressa perde i sensi dopo aver dato un'occhiata allo schermo, probabilmente atterrita dalla visione. Questo dettaglio è l'unico che resta in sospeso, nel corso di questo doppio episodio, e ci si augura che sarà approfondito in seguito, ma bisognerà vedere cosa è accaduto realmente durante la visita già movimentata dalle circostanze (il pronto soccorso ad Halloween può essere in piena attività, come da noi a Capodanno) e da una telefonata urgente di Violet.

American Horror Story: Evan Peters nell'episodio Halloween - part 2 (stagione 1)
La giovane Harmon a sua volta, si ritrova prima a dover tenere a bada la furia di Larry, che bussa ripetutamente alla porta di casa, poi decide di trascorrere la sera di Halloween fuori, con il suo ragazzo. Ed è proprio su Tate che si concentrano buona parte delle rivelazioni più importanti del quinto episodio, visto che sia lui che Violet vengono circondati da un gruppo di ragazzi che non sembrano avere buone intenzioni. Il loro romantico falò in riva all'oceano, si trasforma in un incubo quando questo gruppo di giovani, che sembrano mascherati in modo truculento, svelano pian piano la loro identità, le loro vite interrotte, i loro sogni andati in fumo, e si stringono attorno a Tate in un cerchio di accuse, che si scioglie con le prime luci del mattino. E' possibile che Tate sia un assassino e non sappia di avere le mani sporche di sangue? L'unica cosa certa che scopriamo su di lui, nell'arco della nottata, è che è il figlio di Constance e quindi anche il fratello di Adelaide. E' proprio Constance a rivelarlo a Violet, tra le lacrime, dopo che Adelaide è stata travolta da un'auto pirata e uccisa, mentre era in giro per il tradizionale trick or treat.
La morte di Adelaide forse è una delle parti più inquietanti e suggestive del quinto episodio, con lei che sogna di trasformarsi in "una bella ragazza", almeno per una sera, e gira di casa in casa con il volto coperto da una maschera di gomma, prima che il suo corpo resti sull'asfalto.

American Horror Story: Dylan McDermott nell'episodio Halloween - part 1 (stagione 1)
L'unica che non prende parte a questa nottata infernale è Moira, che ha chiesto una sera libera a Vivien per recarsi a far visita a sua madre in ospedale. La conferma definitiva che quella di Moira sia una presenza legata alla casa degli Harmon, l'abbiamo proprio quando la governante è al capezzale di sua mamma, e lo spirito di quest'ultima le chiede di raggiungerla, ma lei è costretta per forza di cosa a rinunciare e a far ritorno alla villa, il mattino seguente, mentre Ben a sua volta fa i bagagli per lasciare l'abitazione dopo aver salutato sua moglie.
Ci si chiede ovviamente cosa succederà adesso che Viv e Violet resteranno da sole nella casa - ammesso che andrà realmente così - e soprattutto che razza di creatura stia portando in grembo la signora Harmon e se c'è un collegamento tra questa gravidanza e gli esperimenti terrificanti effettuati in passato dal marito di Nora sul cadavere del proprio figlio. Se ci saranno ulteriori uscite di scena, o chissà nuove "visite" e altri "ritorni" e soprattutto come reagirà Tate alla notizia della morte di sua sorella...

American Horror Story, stagione 1: episodi 4 e 5:...
Fabio Fusco
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy