Alex & Co

2015 - ....

Alex & Co: da Giffoni alla conquista del mondo

I giovani talenti Leonardo Cecchi e Federico Russo, accompagnati dalla simpatica 'bidella' Debora Villa, ci raccontano i segreti del nuovo successo di Disney Channel.

L'Italia va alla conquista del mondo e lo fa con una serie per ragazzi. Dopo il successo ottenuto su Disney Channel e in rete, Alex & Co, produzione originale italiana, sta per essere lanciata a livello internazionale. Sulla scia di show come Violetta e Hannah Montana, Alex & Co mescola musica, sogni e problemi adolescenziali, ma in più è al 100% italiana. Diamo un po' di numeri. I primi 13 episodi hanno debuttato su Disney Channel l'11 maggio riscuotendo immediatamente un grande successo e lanciando la premiere in vetta alle classifiche dei pilot più visti degli ultimi tre anni, mentre il sito web ufficiale a maggio ha segnato oltre 60.000 utenti unici.

Alex & Co.: Federico Russo e Leonardo Cecchi a Giffoni Experience

Protagonista di Alex & Co è il sedicenne Leonardo Cecchi, che interpreta Alex, quattordicenne coraggioso e altruista con la passione per la musica. Nella sua cricca di amici conosciuti al primo anno di liceo c'è Sam (Federico Russo), lo studioso del gruppo che passa tutto il tempo sui libri per guadagnarsi un posto all'università, visto che la sua famiglia non dispone di grandi risorse economiche, e poi c'è Nina (Debora Villa), la bidella dal cuore d'oro che cerca di aiutare in ogni modo i ragazzi. Leonardo e Federico, con famiglie al seguito, sono approdati a Giffoni insieme a Debora e hanno subito toccato con mano l'incredibile calore del giovane pubblico che ha apprezzato la prima stagione di Alex & Co.

Giovani stelle crescono

Alex & Co: il protagonista Leonardo Cecchi a Giffoni

Come Alex, anche Leonardo Cecchi nutre una grande passione per la musica, il canto e il ballo tanto da aver deciso di trasferirsi da Roma a Torino per frequentare una scuola molto speciale. "Faccio un liceo artistico con indirizzo teatrale che si trova a Torino. Tra le materie che studio ci sono recitazione, canto e ballo. Ho sempre amato la musica, perciò sono felice di lavorare a questo progetto". Ammette di essere un po' meno dotato nel canto Federico Russo, che identifica il segreto del successo della serie nel fatto che "le persone si sentono vicino a noi". Gli fa eco Debora Villa: "In questo mondo c'è bisogno di arte e di bellezza. Tutti vogliamo emozionarci, cercare la felicità nelle cose semplici. Nella serie i ragazzi esprimono la facilità con cui un gruppo di giovani si ritrova a fare musica, ma nella vita reale questo mestiere è molto faticoso. Per essere all'altezza i giovani artisti si impegnano tantissimo".

Una scommessa per il futuro

Alex & Co: Federico Russo, Leonardo Cecchi, Beatrice Vendramin, Eleonora Gaggero e Saul Nanni

Debora Villa, la più 'matura' del team di Alex & Co, ha le idee chiare sulla natura del progetto e sottolinea l'importanza della scommessa fatta da Disney. "Lo studio ha fatto un investimento a lunga scadenza, allevando una generazione di giovani attori e formandoli per il futuro. Il più vecchio ha 17 anni, Eleonora Gaggero ha compiuto 13 anni mentre giravamo. Questi ragazzi lavorano molto sodo, si impegnano". La conferma arriva da Federico Russo, spigliato co-interprete della serie teen: "Quella di lavorare è stata una scelta nostra. Nessuno ci ha costretto, anzi, io ancora non lo ritengo neppure un lavoro. E' una passione. Sono consapevole di essere molto fortunato rispetto ai miei coetanei perché posso fare quello che amo. La differenza è che mentre gli altri vanno in vacanza noi studiamo e ci prepariamo, ma ogni tanto troviamo anche il tempo per riposarci".

Idoli teen coi piedi per terra

Alex & co: il cast della serie al completo

Pur essendo giovanissimi, Leonardo e Federico sono consapevoli delle conseguenze del successo di Alex & Co e dell'attenzione del pubblico su di loro e sui loro personaggi. Leonardo racconta: "Prima di iniziare le riprese, il regista Claudio Norza ha parlato a lungo con me e mi ha fatto capire l'importanza del mio personaggio, il suo essere un modello per i giovani". Federico, che ha già testato con mano le conseguenze del successo partecipando a I Cesaroni, aggiunge: "Siamo consapevoli della responsabilità, enormemente, pensiamo all'estero. Ci crediamo e andremo fino in fondo, il messaggio che Disney vuol condividere è molto importante. Sono molto colpito dalla reazione del pubblico che è pronto a idolatrarci anche quando non ce lo meritiamo". Anche Leonardo Cecchi ha la sua buona fetta di fan: "Apprezzo il pubblico che mi segue. Mi colpiscono le persone che mi scrivono su Facebook per chiedermi un consiglio su come riuscire a recitare. Cerco sempre di dare una mano a chi è inesperto. Quale è questo consiglio? Credere sempre nei propri sogni. Io ho sempre voluto fare l'attore fin da piccolo, ma ognuno deve trovare il proprio sogno e lottare per realizzarlo".

Ecco anche la video-intervista realizzata a Giffoni 2015:

Alex & Co: da Giffoni alla conquista del mondo
Ant-Man, Inside Out e le altre novità Disney al Giffoni Experience
Inside Out: Lodovica Comello e Tess Masazza cercano emozioni a Giffoni
Privacy Policy