90210 - Stagione 1, episodio 17: Life's a Drag

Tornano i ragazzi del West Beverly con nuove emozionanti avventure. Tra crisi di nervi, corse clandestine e colpi di scena, salutiamo finalmente il ritorno di una tra le più interessanti serie dell'anno.

Torna la penna di Caprice Crane, già autrice degli episodi Hollywood Forever (1x07) e That Which we Destroy (1x11), a firmare questa nuova puntata di 90210, che finalmente ricomincia dopo oltre due mesi di assenza. Questo diciassettesimo episodio, diretto da Wendey Stanzler, ormai "veterana" della serie per aver siglato la regia di quattro capitoli, vanta il ritorno definitivo e in grande stile dell'attore Ryan Eggold nei panni dell'affascinante professor Matthews.
Ma come avevamo lasciato i ragazzi due mesi fa?
Adrianna, dopo aver superato numerose difficoltà legate alla gravidanza, ha finalmente ritrovato la serenità grazie a Navid, deciso a tornare con lei. Annie e Ethan, sull'orlo della crisi, hanno visto vacillare il loro rapporto a causa dell'amicizia nata tra Ethan e Rhonda, la ragazza coinvolta nell'incidente d'auto provocato da lui. Naomi, trasferitasi in un hotel di lusso per sottrarsi alle diatribe tra i suoi genitori in procinto di divorziare, ha conosciuto l'accattivante barman Liam, per ritrovarlo poi tra i banchi di scuola insieme agli altri studenti. Infine, Dixon e Silver, più innamorati che mai, continuano a vivere la loro storia d'amore alquanto altalenante per via degli eccessivi sbalzi d'umore della ragazza.
E ora cosa succederà? Quale coppia resterà unita e quale scoppierà? Quale nuovo personaggio arriverà sul fil di lana a sconvolgere gli equilibri e a aggiungere un po' di pepe alla storia?

L'incontro tra Noami e Liam è un esempio eclatante della classica storia tra il bad guy teppista ma molto sexy e la brava ragazza "figlia di papà" che con lui vuole assaporare un po' di trasgressione. I due, inizialmente attratti l'uno dall'altra e dopo immediatamente distanti per l'ostilità dimostrata dal ragazzo, trascorrono un pomeriggio insieme nella periferia di Los Angeles, tra corse d'auto clandestine, birra, sigarette e una rissa sfociata tra Liam e un altro capobanda che prova ad abbordare la bella Naomi. Quest'ultima, sempre più attratta dal suo nuovo compagno di classe, prova un mix di brivido e paura nel trascorrere con lui queste ore di ordinaria follia, e alla fine della giornata, prima di salutarla, Liam la bacia appassionatamente nel parcheggio della scuola, lasciandola senza parole.
Annie ed Ethan, intanto, non riescono proprio a trovare un punto d'incontro per chiarire una volta per tutte la loro situazione. Dopo aver colto in flagrante Annie fingere di essere un'altra persona durante una lezione di recitazione, Ethan non riesce proprio a ritrovare la fiducia in lei, anche se ciò non gli impedisce di tenerle nascosto il bacio dato a Rhonda. Per provare a salvaguardare la loro storia d'amore, Annie decide, seppur con grande dispiacere, di abbandonare il corso di recitazione e di dedicarsi completamente al suo fidanzato, ma neanche questa decisione sortisce l'effetto sperato. Ethan continua a essere più distaccato e freddo che mai, mentre Rhonda persevera nel ribadirgli di provare qualcosa per lui e di non poter essere soltanto una sua amica. A complicare ulteriormente la situazione, Adrianna confessa ad Annie che durante il ballo scolastico Navid vide Ethan e Rhonda baciarsi e comincia così l'inizio della fine.
Dopo aver accusato Rhonda di essere un'infima traditrice, Annie si vendica uscendo con un suo compagno di scuola per indispettire ancor di più Ethan che, esausto per la situazione, decide di troncare la relazione e prendersi un po' di tempo per stare da solo, per riflettere e capire finalmente qualcosa su se stesso. Annie disperata prova almeno a riconquistarsi il ruolo nella recita scolastica, ma anche per quello è troppo tardi: la parte è già stata assegnata a un'altra ragazza. Cosa farà ora Annie? Tirerà fuori gli artigli una volta per tutte per dimostrare quanto vale davvero? O resterà inerme a guardare il ragazzo di cui è innamorata allontanarsi da lei? E Ethan? Resterà solo come ha detto o deciderà di uscire con la perfida Rhonda?
"Dalle stelle alle stalle" anche l'idilliaca storia d'amore tra Dixon e Silver. Uniti e innamorati più che mai, i due ragazzi trascorrono tutto il tempo insieme, facendo l'amore nei posti più starni e divertendosi come non mai. Purtroppo però, l'emotività di Silver continua ad avere sbalzi preoccupanti. Basta un nonnulla per renderla euforica, ma altrettanto per atterrirla del tutto. Senza riuscire a trovare una via di mezzo, e senza riuscire a cogliere le più piccole sfumature, Silver inizia gradualmente a esasperare tutte le emozioni condivise con Dixon, e il suo comportamento allarmante, alla fine sfocia in un pericoloso e acuto crollo di nervi. Dopo aver girato un documentario sulla sua storia d'amore con Dixon infarcito da alcune inopportune scene di sesso girate senza l'approvazione del ragazzo, Silver lo proietta in un cinema davanti all'intera classe e al professor Matthews, suscitando l'ira di Dixon che alla fine di una grande lite la accusa di essere fuori di testa. Infuriata più che mai, Silver irrompe in casa di Matthews spaccando un vetro e aggredendo il professore, accusandolo di essere l'unico responsabile dell'incidente per averla incitata a esprimere le sue emozioni.
Ryan resta basito di fronte a tanta aggressività, e l'incolumità psicologica di Silver, nella scena finale dell'episodio, sembra davvero a rischio, annebbiata da cotanta ira.
Forse solo l'intervento di Kelly potrà far sì che la sorella torni in sé, anche se di sicuro Dixon non vorrà ormai più saperne di lei.

E agli affezionanti fan della serie madre, Beverly Hills, 90210, la storia di Silver ricorderà sicuramente quella di Emily Valentine, ex fidanzata di Brandon che, a causa di alcuni piccoli problemi psicologici, appiccò un incendio in casa Walsh per vendicarsi di lui quando la lasciò, e che restò però sempre la storia d'amore più importante per Brandon.