90210 - Stagione 1, episodio 14: By Accident

Adrianna scopre chi è il padre del bambino e si trova costretta a decidere cosa fare, mentre Naomi, abbandonata da sua madre in fuga a New York, si ritrova a convivere col tanto detestato padre. Intanto, mentre tra Annie e Ethan l'amore trionfa, una tragedia irrompe a distruggere ogni equilibrio....

Il Professor Matthews, dopo lo scandalo che lo colpì a scuola per la sua relazione con la poliziotta infiltrata Kimberly, torna finalmente al West Beverly per riprendere le lezioni in seguito al suo allontanamento provvisorio. L'atmosfera che trova è quella di sempre: Kelly che lo accoglie a braccia aperte, il Preside propenso a riallacciare i rapporti pacifici con lui, gli studenti felici di ricominciare il suo corso. Ma qualcosa, ahimé, sembra comunque diverso: Ryan è meno incline al solito metodo di insegnamento, e indubbiamente meno malleabile e accomodante rispetto al passato. Il comportamento dei suoi colleghi e di alcuni suoi studenti,quando scoppiò lo scandalo, lo lasciò alquanto interdetto, e difficilmente da ora in poi riuscirà a lasciarsi andare come suo solito. Le prime piccole diatribe le ha con Silver, colpevole di aver pubblicato tempo addietro, commenti poco simpatici sulla storia d'amore tra lui e Kimberly, generando pettegolezzi che diedero il via a fastidiose e allarmanti voci di corridoio. Con l'intento di punirla, Ryan la allontana dal suo corso di letteratura, e la assegna ad un'altra classe, ma Silver non vuole proprio saperne. L'intervento in suo favore della sorella Kelly serve a poco e il giovane professore non torna sui suoi passi: non si fida più della ragazza e non vuole averla davanti durante le lezioni.

Ma Silver ormai si sa, è testarda fino all'inverosimile, e se desidera una cosa la ottiene a tutti i costi: trascurando palesemente Dixon, esausto per il suo comportamento, scrive un saggio quasi perfetto su Cuore di tenebra e lo sottopone all'attenzione di Matthews che non può che riaccoglierla a braccia aperte nella sua classe. Ma per una cosa che arriva, un'altra se ne va: Dixon chiude con lei senza darle troppe spiegazioni. Ha sopportato fin troppo i suoi capricci e il suo innato egoismo, è ora che Silver lo capisca, e rompere con lei è davvero l'unico modo.

Tempi duri nel frattempo per Adrianna: dopo aver scoperto di essere incinta ed essere stata lasciata da Navid, deve prendere decisioni importanti, con a fianco solo l'amica Naomi, che preoccupata per lei chiede aiuto a Kelly. L'intervento dell'insegnante però, a poco serve: Adrianna ha bisogno di riflettere in perfetta e tranquilla solitudine, e una passeggiata in macchina lungo la costa l'aiuta a schiarirsi le idee. Nel frattempo a scuola sono iniziati i provini per la nuova recita teatrale, Antonio e Cleopatra di Shakespeare, e Adrianna non si lascia sfuggire l'occasione. Sia lei che Annie partecipano ai provini e alla fine a vincere è proprio Adrianna, dotata di una bravura e un'intensità recitativa fuori dal comune.

Annie ne resta delusa, e neanche Ethan riesce a consolarla come si deve. Ma i problemi di Adrianna non tardano ad aumentare: non c'è dubbio, dopo qualche rapido calcolo, su chi sia il padre del bambino. Se all'inizio infatti si pensava fosse Hank, suo amico durante la riabilitazione, riflettendo meglio sui tempi del concepimento, il vero padre non può che essere lui, Ty, l'ex ragazzo di Annie. Per Adrianna questo è davvero un duro colpo, considerando soprattutto che tra lei e Ty fu davvero solo l'avventura di una notte e nulla più.
Dopo una lunga notte di riflessione, Adrianna arriva finalmente ad una decisione sul da farsi e si reca in consultorio per prendere appuntamento col medico e mettere fine alla gravidanza, ma ecco un altro ostacolo a sbarrarle la strada: il bambino è già al quarto mese, e l'interruzione diventa a questo punto impossibile. Adrianna avrà il bambino, che lei lo voglia oppure no.

Anche per Naomi intanto, qualche piccola difficoltà all'orizzonte: sua madre, depressa e disperata per aver perso il suo finto figlio adottivo e tutti i soldi, si rifugia a New York per un periodo indefinito, e la ragazza è costretta, suo malgrado, a trasferirsi a casa del padre. Volente o nolente, Naomi non riesce però proprio a trovarsi a suo agio nella casa sulla spiaggia in compagnia del padre e la sua amante Gail, molto ostile nei suoi confronti. Ma si sa, "il lupo perde il pelo ma non il vizio", e il padre non riesce proprio a smettere di tradire le donne: Naomi lo coglie in flagrante con un'affascinante agente immobiliare, e non esita a ricattarlo per ottenere ciò che vuole. "Occhio per occhio, dente per dente" quindi, e il suo silenzio gli costerà caro: un'accogliente suite nell'albergo più esclusivo di Beverly Hills e il permesso di viverci sola fino al ritorno di sua madre. Mister Clark, egoista e infimo come pochi, non può che piegarsi alla richiesta della figlia, agguerrita più che mai.

Nell'ultima sequenza di questo episodio, un colpo di scena irrompe per lasciarci col fiato sospeso: mentre Annie e Ethan sono al telefono, il ragazzo perde improvvisamente il controllo dell'automobile e va a finire contro un'altra macchina che sta arrivando nel senso opposto.
Cosa succederà a Ethan? Riuscirà a evitare il colpo o perirà in questo drammatico incidente?

I personaggi continuano ad acquisire sempre maggiore intensità, e la loro psicologia è ormai piuttosto delineata: al carattere introverso e contraddittorio di Silver troviamo quello estroverso e altruista di Dixon, troppo innamorato per sopportare ancore le sue angherie, e nel frattempo Naomi e Adrianna continuano a far breccia nel cuore dei fan per la loro spiccata sensibilità e forza d'animo. Annie resta ancora nell'ombra, ma dopo il cliffangher finale di questo By Accident, siamo certi che anche lei spiccherà su tutti per la sua caparbietà e dolcezza.