90210 - Stagione 1, Episodi 1 e 2: Premiere della stagione

Dopo mesi di attesa ecco finalmente il telefilm che sarà tema di lunghi dibattiti nella stagione 2008/2009.

Senza ombra di dubbio la serie più attesa in questo settembre 2008 ricco di appuntamenti è 90210, lo spin-off dell'evergreen Beverly Hills, 90210, padre indiscusso di tutti i teen drama, che negli anni '90 conquistò milioni di fan in tutto il mondo nell'arco di dieci lunghe stagioni.
La serie, prodotta dalla CBS Paramount, va in onda negli States sul canale più amato dai giovani, The CW, che vanta fiori all'occhiello come Gossip Girl, One Tree Hill e Smallville.
I tredici episodi previsti che promettono grandi emozioni e numerosi colpi di scena, oltre a farci conoscere personaggi intriganti ed affascinanti, porteranno sullo schermo vecchi volti del passato a fare da protagonisti o come semplici guest star, per rallegrare noi affezionati nostalgici.

Come fu per i gemelli Walsh dal Minnesota nel 1990, così è nel 2008 per una nuova famiglia che si trasferisce nell'assolata Beverly Hills per motivi di lavoro, lasciando a casa gli amici e la scuola per iniziare una nuova vita.
We're not in Kansas Anymore, l'episodio pilota, si apre infatti con l'arrivo di Harry e Debbie Wilson (gli "eredi" di Jim e Cindy) con i figli Annie e Dixon da Wichita in Kansas, per accudire la nonna Tabitha, ex star della tv, alle prese con problemi cardiaci. Ad ospitarli un'enorme e sfarzosa villa con piscina (simile a quella dei Cohen in The O.C., tanto per intenderci) e patio per la colazione. L'unico a dimostrarsi contrario al trasferimento sin dall'inizio è Dixon, il figlio adottivo, preoccupato delle ripercussioni che ci saranno su di lui quando le persone gli chiederanno delucidazioni sul suo passato. Sua sorella sembra invece più tranquilla: nonostante la distanza che la divide dal fidanzato Jason è comunque felice di iscriversi in una nuova scuola e fare nuove amicizie, soprattutto perché sa che rincontrerà Ethan Ward, col quale ebbe un breve flirt due estati prima.

Il primo giorno di scuola al West Beverly Hills High (che ritroviamo esternamente identico al primo, ma completamente rinnovato e avveniristico all'interno) per i due fratelli Wilson è traumatico: auto di lusso, vestiti griffati, cellulari all'avanguardia incutono ai due un po' di timore, come riassume perfettamente Annie nella frase: "O mio Dio, è come essere agli Oscar e sono tutte come Scarlett Johansson!"

Giunti nella nuova scuola, di cui il padre Harry è il Preside, i due protagonisti fanno amicizia con coloro che dovranno, volenti o nolenti, frequentare per l'intero anno scolastico: Dixon nella redazione del giornale (come fu per Brandon) trova ad accoglierlo il caporedattore Navid e la giornalista di punta del tg: Hannah Vasquez Zuckermann, figlia della più famosa Andrea e di suo marito Jesse.
Annie conosce Naomi Clark (la più bella, la più ricca, la più bionda) e la sua amica Adrianna, che sogna di diventare un'attrice e nel frattempo inganna il tempo trangugiando pasticche di ecstasy. L'incontro con Ethan invece non si fa attendere: nel parcheggio della scuola, appena scesa dalla macchina, lo vede mentre è in compagnia di una ragazza intenta a praticargli sesso orale. Peccato che sia fidanzato con Naomi...
Anche Harry Wilson intanto rincontra una vecchia amica, Kelly Taylor che, abbandonata la strada della moda, grazie alla sua laurea in psicologia è diventata ora consulente scolastica al West Beverly, e vive da sola col suo bambino di quattro anni Sammy.
Durante l'intervallo proprio la sorella di Kelly, Erin in arte "Silver", si siede a mangiare con Annie per conoscerla meglio, ma le due vengono interrotte da Naomi che trascina via la new entry consigliandole di stare alla larga dalla emo-punk più pericolosa della scuola: Silver ha infatti un blog, "Il Circolo dei Viziosi", in cui racconta i segreti degli studenti senza peli sulla lingua, creando malintesi e fraintendimenti in giro (una sorta di Gossip Girl californiana). Sembra proprio che tra le due non scorra buon sangue insomma.

Alla fine di un pomeriggio di shopping e con davanti una tazza di caffè del celebre Peach Pit (dove lo storico proprietario Nat siede ancora dietro al bancone), Annie e Naomi diventano amiche e quest'ultima le chiede aiuto per un tema di letteratura: la moneta di scambio è l'invito alla sua esclusiva festa "Not So Sweet Sixteen". In seguito a un'incomprensione però, Annie scopre l'inganno di Naomi che, noncurante delle conseguenze, copia il suo compito parola per parola mettendola nei guai col padre. A metterla in guardia da Naomi, in seguito, è Silver, che le apre gli occhi facendole capire quanto questa sia viziata, egoista e troppo impegnata a pensare a se stessa per essere un'amica fidata.
Nel campo di "Lacrosse" (una sorta di hockey su prato) intanto, Dixon dà prova del suo grande talento mettendo a segno punti importanti per la squadra ma scatenando allo stesso tempo l'ira dell'insopportabile George, un bullo sbruffone e arrogante .Quest'ultimo lo colpisce alle spalle a fine partita e tra i due scoppia una rissa.
Ethan, interrogato dal Preside, sulle prime prende le parti di George, ma accusato poi da Annie di essere diventato un ragazzo bugiardo e sleale, decide di confessare la verità per non scadere agli occhi della ragazza. Troppo tardi, però...
Per vendicarsi di lui, infatti, Dixon spiffera a Naomi del tradimento del suo boyfriend, proprio la sera del suo compleanno, innescando una serie di bugie e inganni.
Un altro segreto viene a galla la stessa sera: Tracy Clark confessa a Harry, col quale era fidanzata molti anni prima, di aver dato in adozione il figlio che ebbe da lui a diciassette anni.
Fuggiti dal party snob e chic di Naomi, Silver porta i due fratelli Wilson e Navid ad un'altra festa sulla spiaggia, dove tutti insieme concludono un'emozionante e intensa giornata.
Welcome to California!

Dopo una premiere introduttiva sui vari personaggi, la trama inizia ad infittirsi nel secondo episodio, dal titolo The Jet Set.
Una nuova settimana ha inizio e Annie deve affrontarla con una pessima notizia: Jason, in una lunga telefonata dal Kansas, ha deciso di lasciarla.
La mattinata però le riserva anche una piacevole sorpresa: l'incontro con Ty Collins, il ragazzo più ricco e ambito della scuola, dai modi gentili e dagli occhi mozzafiato.
Nel frattempo, l'atrio del West Beverly è invaso di spazzatura, per opera dei ragazzi del Palisades Hall, loro prossimi avversari a Lacrosse. Nonostante il Preside intimi Ethan e il resto della squadra a non vendicarsi, i ragazzi non sembrano intenzionati a seguire il consiglio e la vendetta non tarderà ad arrivare. Così la pensa anche Naomi che per ferire Ethan e ripagarlo con la stessa moneta, va a letto con lo spocchioso George, facendo sì che la notizia arrivi alle orecchie di tutti.
Il professor Matthews invita Kelly ad uscire ma lei declina l'invito in seguito ad un commento sconveniente che lui inavvertitamente fa quando viene a sapere di suo figlio.
La stessa sera, al Peach Pit, incontra la sua amica storica Brenda, in città per un mese per occuparsi della recita. Le due si riabbracciano felici ma dalle loro parole emergono recenti dissapori, insomma, il lupo perde il pelo ma non il vizio...
A un'ora di volo da L.A. su un jet privato, intanto, Ty porta Annie a cena nel ristorante italiano Leonardo's di San Francisco, lasciandola letteralmente incantata e senza fiato.
Nel frattempo Dixon, Navid e Ethan mettono in atto il loro piano contro i Palisades, punendoli in maniera ironica e, una volta scoperti in flagrante dal Preside, Dixon si assume tutta la responsabilità, guadagnandosi così la stima e la fiducia dei suoi compagni di squadra.
Ryan intanto va a trovare Kelly con un mazzo di fiori per scusarsi della gaffe fatta il giorno prima: Brenda convince i due ad uscire a bere qualcosa proponendosi come babysitter per Sammy.
Ethan, deluso dal comportamento immaturo di Naomi decidere di rompere con lei e, in cerca di un po' di conforto, s'incammina verso casa Wilson per portare un regalo a Annie, la sua vecchia fiamma con la quale vuole ora restare amico; giunto in prossimità della porta di casa però, la vede mentre bacia appassionatamente Ty e, estremamente deluso, decide di fare dietro front.

Da qui in poi siamo certi che s'intrecceranno parecchie love story e attendiamo con ansia i numerosi intrighi che ne scaturiranno, in una Beverly Hills dorata e patinata, con ragazzi giovani, ricchi e sfrontati che promettono di far impallidire la bad girl per eccellenza, Marissa Cooper e le sue bravate.
Ben sceneggiata e ben strutturata, la serie è degna di nota soprattutto nei momenti dedicati ai protagonisti del telefilm originario, meraviglioso salto nel passato per tutti gli aficionados di Brenda e company. Buona anche la colonna sonora, costruita ad arte, tesa a sottolineare i momenti più emozionanti, con brani di gruppi amati dai teenager come Coldplay (che aprono il pilot con la meravigliosa Viva La Vida ), Franz Ferdinand, Jem, The Hives.

Più provocanti e irriverenti dei loro predecessori, che siamo certi sarebbero impalliditi con la scena del sesso orale al quarto minuto, i ragazzi di 90210 saranno sicuramente in lizza per il titolo di serie più spregiudicata dell'anno.
Speriamo solo che non ci lascino troppo a lungo col dubbio amletico: di chi è il figlio di Kelly?