Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Thunderbolts*, recensione: la ribalta dei perdenti di casa Marvel
Né eroi né antieroi, i Thunderbolts* prendono la ribalta con caparbietà e simpatia. Ed è quello di cui aveva bisogno l'MCU. Al cinema dal 30 aprile.
-
Il Comicon di Napoli 2025: tra l'omaggio a David Lynch, anteprime e grandi ospiti
Abbiamo parlato con Matteo Stefanelli, direttore artistico del Comicon di Napoli, per farci raccontare gli appuntamenti di punta della manifestazione partenopea che si tiene dall'1 al 4 maggio.
-
GATAO: Like Father Like Son, la recensione del film che ci riporta nel mondo dei gangster taiwanesi
Un'amicizia al centro del nuovo capitolo della saga cinematografica taiwanese Gatao presentato al Far East Film Festival, che pone al centro del racconto due nuovi personaggi in grado di parlare ai neofiti di questo mondo cinematografico.
-
Until Dawn - Fino all’alba, parla il regista: “I giochi sono una grande fonte di storie”
David F. Sandberg ci spiega le scelte alla base dell'adattamento di Until Dawn, tra easter eggs e le potenzialità derivanti dagli adattamenti da videogioco.
-
Asterix & Obelix: il duello dei capi, la recensione della serie animata Netflix
I galli di Goscinny e Uderzo tornano in una nuova incarnazione animata, questa volta seriale, per Netflix. E si confermano i personaggi iconici che hanno fatto la storia dei fumetti. In streaming dal 30 aprile.
-
Until Dawn, la recensione: un adattamento che cambia, restando fedele
Il film di David F. Sandberg è uno di quelli che non cerca la fedeltà narrativa a ogni costo, ma riesce a riproporre lo spirito e la tensione del videogioco. In sala.
-
Far East Festival 2025: da Sylvia Chang a Tsui Hark, un’edizione ricchissima
I premi alla carriera per Sylvia Chang e Tsui Hark sono solo la punta dell'iceberg di un'edizione che propone il consueto splendido spaccato del panorama del cinema orientale.
-
Cloud, intervista a Kiyoshi Kurosawa: “Volevo raccontare persone normali in situazioni straordinarie”
L'azione, le scelte di casting e di messa in scena: il maestro giapponese ci ha parlato del suo ultimo lavoro, ora al cinema.
-
Love, intervista al regista Dag Johan Haugerud: “La mia sfida? Scrivere dialoghi profondi”
Il regista ci parla del suo film, tra i titoli di una trilogia che affronta diverse sfumature dei rapporti sentimentali e sessuali, riviste nell'ottica della contemporaneità. In sala.
-
30 notti con il mio ex, recensione: Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti e quelle ferite che fanno crescere
I dialoghi da ricreare, il kintsugi e le riparazioni per poter crescere. Di questo parla 30 notti con il mio ex, il film di Guido Chiesa con Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti. Ora in sala.
-
Flow, come si anima un film da Oscar: ce lo spiega il lead animator
Ospite al 24 Frame Future Film Festival Thibaut Delahaye, protagonista di un interessantissimo panel all'evento bolognese, con cui abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere.
-
Asterix & Obelix: Il duello dei capi, su Netflix il ritorno di un mito dell’animazione
Qualche mese fa siamo volati a Tolosa per farci raccontare la nuova serie animata tratta dal mito di René Goscinny e Albert Uderzo. In streaming dal 30 aprile.
-
IA e Studio Ghibli: e se domani non ci fosse un Hayao Miyazaki da copiare?
Non siamo contro l'intelligenza artificiale, né contro nessun altro nuovo sviluppo tecnologico a prescindere. Ma il boom delle immagini in stile Ghibli suscita delle necessarie riflessioni.
-
Gill e il suo autore AHN Jae-Huun a 24 Frame: “Costruisco opere di tanti colori, come un arcobaleno”
Quattro chiacchiere con AHN Jae-Huun, regista del film d'animazione sud-coreano Gill, in concorso all'edizione 2025 di 24 Frame Future Film Festival.
-
Death of a Unicorn, recensione: Jenna Ortega e Paul Rudd tra sangue e divertimento
Paul Rudd e Jenna Ortega sono padre e figlia alle prese con la versione dark delle mitologiche creature. La commedia horror è l'esordio alla regia di Alex Scharfman. In sala dal 10 aprile.
-
The Prompt, la recensione: parlare di IA, attraverso l’IA
Il cortometraggio disponibile su RaiPlay e oggetto di un interessante dibattito a 24 Frame, affronta l'attuale e complesso argomento dell'intelligenza artificiale usandola anche come tecnica per realizzare l'opera.
-
The Last of Us 2, recensione: una riflessione profonda e dolorosa sulle derive della nostra umanità
Torniamo nel mondo del videogioco Naughty Dog con una seconda stagione che rende giustizia alle dinamiche emotive, grazie alle prove di Pedro Pascal, di Bella Ramsey e della new entry Kaitlyn Dever. Dal 14 aprile su Sky e in streaming solo su NOW.
-
Gangs of Milano e un sesto episodio da cinema
Un film all'interno della serie: il sesto episodio delle nuove storie del Blocco fa storia a sé, e ci riporta il personaggio interpretato da Salmo. Ce ne parla proprio lui, insieme al regista Ciro Visco.
-
Volete rivivere la magia dei film di Harry Potter? Ecco i migliori set LEGO
Muoversi, e giocare, nel Wizarding World di Harry Potter è possibile anche grazie ai mattoncini colorati, attingendo alla grande varietà di set ispirati al mondo del celebre maghetto.
-
Un film Minecraft, la recensione: nel mondo della creatività dei più piccoli
Jared Hess adatta il popolare videogioco affidandosi alla stessa creatività anarchica che ne ha decretato il successo, scegliendo di parlare al pubblico più giovane, ossia il target principale. Al cinema.
-
Devil May Cry, la recensione della serie animata: ironia e azione, tra demoni e musica
Un altro importante brand videoludico fa il suo capolino nel catalogo Netflix: l'adattamento del gioco di Capcom, realizzato da Studio Mir, si affida a ritmo, azione e musica per raccontare le gesta del protagonista, Dante.
-
24 Frame Future Film Festival: un'edizione 2025 nel nome del gioco, tra animazione e nuove tecnologie
A Bologna dal 9 al 13 aprile, il Festival ci offre uno spaccato di quanto il mondo dell'animazione e degli effetti visivi hanno da offrire. Ne abbiamo parlato con la direttrice artistica Giulietta Fara.
-
Biancaneve e l’indignazione social. È veramente questo il mondo che vogliamo?
Dal live action Disney a The Electric State, ovunque guardiamo non vediamo altro che odio e attacchi. Ma quando abbiamo smesso di sognare (almeno al cinema)?
-
Pino Daniele raccontato da Francesco Lettieri: il ritratto intimo di un autore moderno
L'uomo e l'artista, il rapporto con Napoli e le scelte per costruire il documentario: Alessandro Daniele e Francesco Lettieri ci raccontano come hanno lavorato al film. In sala per tre giorni dal 31 marzo.
-
Assassin’s Creed Shadows, recensione: un atteso e suggestivo viaggio in Giappone
Finalmente la saga targata Ubisoft ci porta nel paese del Sol Levante per sfruttare le potenzialità dell'ambientazione e dei suoi samurai e shinobi.
-
Pino, la recensione: uno sguardo moderno su un artista immortale e la sua Napoli
Dall'intimità familiare alle grandi collaborazioni internazionali, il ritratto di Pino Daniele curato da Francesco Lettieri restituisce l'uomo quanto l'artista, la sua musica e il suo rapporto con la città partenopea. In sala per 3 giorni dal 31 marzo.
-
Prophecy, parola agli autori: “Paperboy è l’anima punk del film”
Il produttore Andrea Sgaravatti e il regista Jacopo Rondinelli ci hanno raccontato le scelte dietro l'adattamento del manga di Tsutsui. In attesa de L'uomo tigre...
-
Prophecy, la recensione: si può adattare un manga in Italia?
Una figura iconica come quella di Paperboy guida il taglio pop dell'adattamento firmato da Jacopo Rondinelli, ispirato dal manga di Tetsuya Tsutsui. In sala il 24, 25 e 26 marzo.
-
La città proibita, da ascoltare: la musica del film raccontata da Fabio Amurri
La nostra intervista al compositore (ha firmato anche lo score di Miss Fallaci), che ci ha raccontato le scelte fatte insieme a Gabriele Mainetti, tra particolarità del genere e l'approccio unico al racconto del regista romano.
-
Gangs of Milano, recensione: la serie che ci mostra il lato oscuro della città da bere
Dove c'era Blocco 181 oggi c'è Gangs of Milano, uno show che ci riporta in un contesto specifico per riprenderlo e rielaborarlo, portando avanti le storie dei suoi protagonisti. Su Sky e in streaming solo su NOW.